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Zancan gioielli, ogni uomo vorrebbe raccontarsi senza parlare

PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

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Moda

Zancan, per gentile concessione del marchio

A Ponte di Nanto tra i colli vicentini, in una modernissima struttura costruita intorno ad un albero di ulivo inaugurata nel 2001, c’è la sede di ZANCAN, brand nato nel 1989 che in questi anni è riuscito a conquistare una posizione importante nel mondo della gioielleria e dell’alta gioielleria. Affermatosi inizialmente come produttore e distributore di gioielli dedicati al mondo femminile nel 2000 Robertino Zancan, fondatore e titolare dell’azienda, ha avuto la geniale intuizione di creare la sua prima linea di gioielli da uomo e avventurarsi in una nicchia di mercato che si stava sviluppando proprio in quegli anni. Una scelta audace, visionaria e fortunata che ha fatto sì che ZANCAN diventasse negli anni successivi uno dei pochissimi brand di gioielleria maschile presenti a livello mondiale, tanto che nel 2010 è arrivata la decisione di abbandonare definitivamente ilsegmento donna e dedicarsi totalmente alle collezioni maschili. Seguendo un percorso creativo sensibile all’evoluzione del gusto e del costume, per andare incontro e anticipare le rinnovate esigenze dei consumatori e della moda, per farsi quindi trovare pronti ad affrontare le nuove sfide dei mercati, oggi ZANCAN propone e realizza gioielli dalla forte personalità che raccontano caratteri genderless e contemporanei e assecondano tutte le identità.

Importante realtà del distretto orafo di Vicenza, dove la tradizione orafa si può far risalire all’epoca paleoveneta e longobarda, il brand ZANCAN sta vivendo oggi un trend molto positivo. L’esercizio 2021 si è infatti chiuso con un fatturato record di oltre 7.000.000, una crescita a doppia cifra rispetto al 2020 e un incremento intorno al 5% rispetto al 2019. La crescita è stata guidata da diversi fattori tra cui lo sviluppo di collezioni distintive, l’ampiamento geografico della distribuzione e la spinta dell’e- commerce, inaugurato nel 2017, che ha avuto una crescita media in questi anni di circa il 70 – 80 %.

ZANCAN in Italia è presente in circa 1400 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale ma sono soprattutto i mercati internazionali che oggi più che mai sono cruciali per il successo di un brand. Per quanto riguarda l’estero al momento il brand è presente in oltre 600 punti vendita: importante è il mercato europeo, dal 2019 ZANCAN si è concentrato sullo sviluppo del mercato dei cosiddetti Paesi DACH mentre per il 2022 il focus si sposterà sullo sviluppo del mercato francese e ci sono già agenzie di distribuzione e agenti in Portogallo, Benelux, Svizzera, Germania, Austria e Repubblica Ceca. E’ decennale invece la presenza di ZANCAN in Medio Oriente in negozi di alta gioielleria, come Levant a Dubai e Almajed in Qatar, che ospitano grandi marchi internazionali, essendo poi questa un’area strategica in forte espansione economica rappresenta un enorme potenziale e saranno quindi necessari investimenti per imprimerle un’accelerazione. ZANCAN da oltre vent’anni è presente anche sul territorio Nord Americano con un rappresentante locale e più di 200 punti vendita e uno dei suoi prossimi obiettivi sarà l'apertura di una società negli USA, a Miami. L’assolata città delle Florida è strategica considerato che per il brand anche il mercato messicano è molto significativo e importante, i prodotti venduti in Messico sono infatti tutti di alta gioielleria in oro 18K e diamanti e hanno un prezzo medio di vendita di circa 20.000 euro e potrebbe essere la base di partenza per esplorare e sviluppare il mercato del Sud America,un’area geografica che potrebbe dimostrarsi particolarmente reattiva, disposta a spendere per prodotti di qualità e che apprezza il Made in Italy.

Sul fronte marketing e comunicazione per il 2022 ZANCAN proseguirà invece la collaborazione con Bugatti, uno dei brand più prestigiosi e iconici dell’automobilismo, con una collezione dallo stile inconfondibile disegnata ad hoc che ha già avuto il merito di aumentare la reputation del brand e ben rappresenta la strategia di internazionalizzazione dell’azienda vicentina. Cisaranno poi i Mondiali Qatar Fifa 2022: ZANCAN infatti, tramite la partnership con il gruppo Almajed, è stata selezionata come azienda produttrice del merchandise di gioielleria per uomo brandizzato World Cup Fifa Qatar 2022. “Un incarico prestigioso che ci riempie di orgoglio e soddisfazione - dice Riccardo Zancan, business manager dell’azienda – un riconoscimento importante per il nostro lavoro e per la nostra professionalità. Guardiamo quindi al prossimo futuro con ottimismo anche perché durante la recente partecipazione a VicenzaOro e Jewellery Geneva, dove abbiamo presentato in esclusiva la seconda edizione della linea Cosmopolitan Luxury e l’ultima nata in casa ZANCAN, la linea Couture Sapphire, abbiamo potuto verificare un forte apprezzamento per le nostre collezioni e il nostro lavoro.”

Zancan, per gentile concessione del marchio
Zancan, per gentile concessione del marchio
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