4 modi in cui lo storytelling può rendere la vostra attività all’ingrosso più sostenibile
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Quando si tratta di vendita all’ingrosso, lo storytelling riveste la massima importanza per i brand che vogliono coinvolgere i clienti a livello digitale e in remoto. Uno storytelling migliore significa investire nella produzione di contenuti, e questa può essere un’impresa ardua per i brand di qualsiasi dimensione. Tuttavia, i vantaggi di uno storytelling migliore possono rendere i vostri processi più efficienti, coinvolgenti e sostenibili. Ecco cos’è lo storytelling e 4 modi in cui può fare la differenza.
Dallo storytelling allo “storyselling”
Lo storytelling attiva nel cervello le sostanze chimiche collegate alla creazione dei significati e della logica. Quando si desidera coinvolgere, influenzare, insegnare o ispirare altre persone, lo storytelling è la scelta da fare. Quando si tratta di vendita all’ingrosso, includere lo storytelling nella propria esperienza può aumentare notevolmente il buy-in da parte dei vostri clienti. Questo è quello che chiamiamo “la struttura dello storytelling”.
Questa struttura integra l’arte e la scienza della moda per generare entusiasmo e allineamento tra i clienti. Ciò si traduce in migliori vendite per brand e retailer, avendo al contempo una minore dipendenza dai campioni fisici per fare affari. Lo storyselling è la struttura secondo cui le aziende creano contenuti basati su storie per dare impulso all'efficienza delle vendite. Ma non si tratta solo di uno strumento efficace per incrementare le vendite: se implementato correttamente, può incidere enormemente sulla sostenibilità di un brand.
1. Una storia più forte genera acquisti più allineati
Disporre di una storia coinvolgente che guidi gli acquirenti all’interno di una collezione conferisce maggiore controllo a un brand. Si guidano i clienti verso i prodotti di cui si desidera si innamorino. Ciò si traduce in acquisti più allineati tra i clienti, il che può portare a un livello superiore di produzione ripetibile e prevedibile, che genera meno vincoli al processo della catena logistico-produttiva a valle. La generazione di un modello predittivo e ripetibile per gli acquisti chiave di una stagione consente agli stabilimenti di produzione di concentrare le proprie risorse nel modo più efficiente possibile, e potrebbe consentire al brand di muoversi in direzione di un modello “fatto su ordinazione”, dando vita a maggiori opportunità con meno sprechi.
2. Creare collezioni stagionali per valore, non volume.
Come illustrato nella relazione State of Fashion 2021: “Un maggior numero di prodotti e collezioni non porta necessariamente a risultati finanziari migliori”. Creare collezioni stagionali per valore, non volume. Quando l’attenzione si concentra sul generare una storia, è possibile ridurre il conteggio delle opzioni per stagione, aumentando al contempo la produttività per opzione. Anziché offrire 300 pantaloncini senza argomenti di vendita chiari, è meglio concentrarsi sull’offerta di 150 modelli con una storia chiara. “Less is more”.
3. Rendete i campioni una risorsa della vostra storia, non il motore.
Quando si vendono collezioni basate su una storia, ciò consente di essere più selettivi in merito ai campioni che fanno parte di tale narrativa. Pensare in modo strategico alla produzione ed esposizione dei campioni consente di sbloccare il potenziale strutturale di riduzione dei campioni. Ciò a sua volta si traduce in un'effettiva riduzione dei costi e degli sprechi legati alla produzione di campioni. Un esempio eccezionale di questa tecnica è Tommy Hilfiger, che ha adottato la strategia dello storytelling e ridotto i campioni dei venditori dell’80%.
4. Lo storytelling promuove le vendite in remoto
Lo storytelling può rendere il processo di vendita in remoto un'esperienza potente che offre ai clienti la sicurezza necessaria per effettuare acquisti in remoto, anche dopo la pandemia. Ciò significa meno spostamenti, meno campioni e, considerato che il settore della moda contribuisce per il 10% alle emissioni globali annuali di anidride carbonica, ciò porterà a un pianeta più felice.
È arrivato il momento di dare inizio allo storyselling
In sintesi, quando la storia relativa alla collezione è impeccabile, i clienti si allineano meglio alle vostre proposte, il che genera migliori sinergie tra regioni, una migliore pianificazione dell'assortimento, una minore necessità di spostamenti e di creazione di campioni, e in ultima analisi un’esperienza complessiva migliore per i consumatori. Se c’è qualcosa di cui siamo certi, è che quanto meglio viene raccontata la storia del brand, tanto meglio viene venduta la collezione.