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5 consigli per vendere con successo attraverso i marketplace della moda con ChannelEngine

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Non possiamo più ignorarlo: i marketplace online sono in piena espansione e vengono considerati il futuro del commercio della moda. Ma qual è il segreto del successo delle vendite attraverso i marketplace di moda come Amazon, Zalando, Spartoo e About You? Come puoi fare in modo che i tuoi prodotti vengano visti, che il tuo marchio venga riconosciuto e aumentare la fidelizzazione dei clienti?

Cominciamo con qualche numero sulla rivoluzione dei marketplace: nel 2019 addirittura il 58% degli acquisti online a livello globale è stato effettuato attraverso i marketplace. Il settore della moda rappresenta il 18-19%. Attualmente, il 75% degli utenti alla ricerca di un paio di jeans comincia la propria ricerca su una piattaforma come Zalando anziché visitare il negozio online di un marchio specifico. Le percentuali continuano ad aumentare e a ciò contribuisce in gran parte la crisi legata alla pandemia di COVID-19. Per i marchi di moda e per i rivenditori è fondamentale essere presenti su questi canali di vendita online. È un’enorme opportunità per ampliare la propria presenza a livello internazionale e generare un fatturato maggiore, ma al contempo costituisce una sfida complessa. Di seguito riportiamo cinque consigli per vendere con successo attraverso i marketplace della moda e dare slancio alle vendite.

Creare un’esperienza del marchio estrema

La moda si nutre di emozioni, dell’arte della seduzione. In quanto rivenditore o marchio di moda, è importante ispirare ed entusiasmare il cliente con i tuoi prodotti durante la sua ricerca in un marketplace, magari mentre era alla ricerca di un prodotto della concorrenza. Un contenuto visivo accattivante è il modo per differenziarsi. Fai in modo che i contenuti siano di alta qualità. Procurati buone foto, buoni video e informazioni chiare sul prodotto, con i dati e le parole chiave più importanti al posto giusto. Farai così in modo che il prodotto soddisfi le aspettative del cliente, riducendo la possibilita di un reso. Quando vendi prodotti di moda di fascia alta, tieni presente che i marketplace a volte impongono requisiti più severi in merito ai contenuti. Le aziende di moda con marchio registrato beneficiano in alcuni marketplace di strumenti extra, come una pagina del marchio personale.

Rendi visibile il tuo prodotto

Se i tuoi prodotti sono facilmente visibili in un marketplace online, verranno generati opportunità e acquisti ripetuti. Nel comportamento di ricerca dei consumatori nei marketplace della moda osserviamo un passaggio dalla ricerca orientata al marchio a quella generica senza marchio. Ricerche dimostrano che più di tre quarti delle ricerche su Amazon sono prive di una selezione del marchio. In questo modo la ricerca viene effettuata su prodotti generici anziché su prodotti di marca.. Ciò significa che i consumatori ad esempio cercano “scarpe da corsa da donna” anziché effettuare una ricerca in base ad un marchio specifico. Il comportamento di ricerca è definito nel 90% dei casi come segue: tipo di prodotto, metodo di utilizzo, marchio. Non ripaga quindi inserire il nome del marchio all’inizio del titolo. Lo strumento di ChannelEngine offre assistenza per l’ottimizzazione e l’automazione dei nomi degli articoli e delle parole chiave. Tali operazioni richiedono un approccio strategico diverso in base a marketplace e categoria di prodotto.

Soddisfa le aspettative

Una caratteristica del settore della moda è l’attività in base a stagioni, colori e taglie. L’ultimo aspetto è particolarmente importante, dato che le guide alle taglie differiscono in base al marketplace online. Chi ad esempio vende su Zalando, il più grande negozio online in Europa per la moda, deve creare un codice per le guide alle taglie che traduce le proprie taglie in quelle standard di Zalando. È molto importante utilizzare le tabelle corrette delle taglie nelle pagine dei prodotti, perché consentono al cliente di ricevere un prodotto che soddisfi le sue aspettative. Anche in questo caso si eviteranno i resi, con un conseguente risparmio di tempo e denaro. Se intendi pubblicizzare attraverso i marketplace, fai in modo di poter rispondere alle aspettative. Quando a fine stagione ti rimarranno in stock ancora poche taglie di un determinato capo, è una scelta intelligente usare il tuo budget di marketing per promuovere un’altra collezione.

Automatizza le vendite

All’inizio è forse ancora necessario monitorare attentamente le vendite. Man mano che le vendite aumentano, o se decidi di vendere attraverso diversi marketplace, questa operazione richiederà molto più tempo. O, ancora peggio: ti potrebbe sopraffare. La gestione degli stock è uno dei fattori di successo determinanti. È consigliabile disporre sempre di abbastanza stock al momento giusto. Si dovrà quindi verificare che la propria infrastruttura logistica sia ben organizzata per poter gestire adeguatamente gli ordini e i resi in aumento. ChannelEngine aiuta le aziende di moda, i distributori e i rivenditori ad automatizzare le loro vendite. Lo strumento genera un’integrazione fluida tra la tua azienda e i marketplace internazionali interessati, con l’obiettivo di farti risparmiare tempo e aumentare i guadagni.

Mantieni il controllo

In definitiva: le aziende che sono puramente fornitrici di marketplace online quali Amazon, spesso dispongono di meno controllo quando si parla della vendita. Dipendono dalla piattaforma di acquisto e sono in balia della loro strategia. Quando gestisci autonomamente le vendite e gli stock attraverso il modello di marketplace di ChannelEngine, hai invece pienamenteil controllo del processo. Puoi decidere in tal caso quali prodotti desideri offrire, in quali quantità e a quale prezzo di vendita. In questo modo hai il totale controllo su ciò che viene venduto e sui tuoi profitti.

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