A fish named Fred introduce il concetto di reverse heritage marketing
Con la sua serie "The Lost Tapes", A fish named Fred lancia un'innovativa strategia di marketing chiamata reverse heritage marketing. Il concetto è stato sviluppato dal fondatore e brand builder Rob Schalker. Crea una storia artificiale ma credibile invece di attingere alla nostalgia esistente.
Si tratta di una forma creativa di "fashiontainment". Il progetto si basa su una band fittizia di Los Angeles, che si suppone fosse attiva 40 anni fa. La storia della band viene raccontata retrospettivamente attraverso cortometraggi. Questi film fondono moda, arte, cibo e cinema in un mondo che bilancia passato e presente. Le trame sono strettamente intrecciate con la storia del mondo reale per aumentarne l'autenticità.
Interazione e integrazione commerciale
Un episodio è un tributo ai sette astronauti dello space shuttle Challenger, morti il 28 gennaio 1986. Per questa produzione, Schalker ha collaborato strettamente con il Challenger Center for Space Science Education (Challenger Center) negli Stati Uniti. I proventi dello streaming della canzone di accompagnamento, "Price of the Sun", saranno devoluti a questa fondazione. Questo collega la narrazione fittizia con la realtà storica.Il progetto trascende il consumo passivo aggiungendo un livello interattivo. Alla fine di ogni settimana, il pubblico può influenzare lo sviluppo della storia tramite un sondaggio, scegliendo tra quattro opzioni. Secondo Schalker, questo metodo offre opportunità di product placement strategico. Permette ai brand di essere integrati organicamente nella narrazione senza dare l'impressione di una pubblicità tradizionale.
Valore aggiunto strategico di un passato creato
Il reverse heritage marketing si differenzia dal marketing tradizionale perché non è limitato da un passato reale. I brand possono acquisire una posizione credibile in una cultura e in un'epoca costruite in cui non erano originariamente presenti. Schalker afferma che questa forma di narrazione apre una nuova strada per il marketing. L'attenzione si concentra sul mondo in cui il prodotto esiste, piuttosto che sulla campagna stessa.Oltre ai contenuti visivi, la musica fornisce una prova essenziale della realtà creata. Sono state prodotte trenta canzoni masterizzate digitalmente. Saranno pubblicate settimanalmente come brani della band. Schalker è attualmente in trattativa con etichette discografiche e produttori televisivi internazionali per creare una line-up contemporanea intorno alla band A fish named Fred.
I contenuti sono distribuiti attraverso vari canali, tra cui Youtube, Instagram, Facebook, Tiktok e servizi di streaming come Spotify e Apple Music.
Questo articolo è stato tradotto in italiano con uno strumento di intelligenza artificiale.
FashionUnited utilizza strumenti linguistici di intelligenza artificiale per accelerare la traduzione degli articoli (di notizie) e revisionare le traduzioni per migliorare il risultato finale. In questo modo i nostri giornalisti risparmiano tempo che possono dedicare alla ricerca e alla stesura di articoli originali. Gli articoli tradotti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale vengono controllati e modificati da un redattore umano prima di essere pubblicati online. Per domande o commenti su questo processo, inviaci un'email a info@fashionunited.com
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.