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Aeffe: fatturato a in contrazione del 23,3 per cento nel FY 2020

Scritto da FashionUnited

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Ricavi consolidati pari a 269,1 milioni di euro, rispetto ai 351,4 milioni del 2019, con una flessione del 23,3 per cento a cambi costanti (-23,4 per cento a cambi correnti) per Aeffe. Il consiglio di amministrazione di Aeffe spa che opera, tra gli altri, con i marchi, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini, ha approvato ieri i dati preliminari consolidati relativi al fatturato dell’esercizio 2020 e alla posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2020.

I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 197,4 milioni di euro, registrando un decremento del 24,6 per cento a cambi costanti rispetto al 2019

I ricavi consolidati sono stati pari a 269,1 milioni di euro, rispetto ai 351,4 milioni del 2019, con un decremento del 23,3 per cento a cambi costanti.

La performance del 2020 è stata profondamente influenzata dagli effetti della pandemia del Covid-19, ha spiegato il management in una nota.

I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 197,4 milioni di euro, registrando un decremento del 24,6 per cento a cambi costanti rispetto al 2019 (-24,7 per cento a cambi correnti). I ricavi della divisione calzature e pelletteria hanno segnato una contrazione del 16,2 per cento, sia a cambi costanti, sia a cambi correnti.

“Nonostante i settori della moda e del lusso siano stati tra i più colpiti dalla pandemia, riteniamo che il fatturato dell’esercizio 2020 evidenzi una buona resilienza dei nostri brand rispetto al mercato di riferimento. In particolare, siamo soddisfatti delle strategie adottate in ambito di marketing digitale e di distribuzione omni-channel con ottimi risultati dei nostri canali online, che hanno parzialmente compensato le perdite derivanti dalle restrizioni e chiusure su scala globale", ha sottolineato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe spa.

Le vendite sul mercato italiano sono diminuite del 24,2 per cento a 121,9 milioni di euro rispetto al 2019, calo registrato sia nel canale wholesale sia nel canale retail, per effetto dell’impatto della pandemia.

A tassi di cambio costanti, nel 2020 le vendite in Europa, con un’incidenza sul fatturato del 30,7 per cento, hanno riportato una flessione del 4,9 per cento trainate in particolare dal buon andamento di Germania ed Europa orientale. In Asia e nel Resto del mondo, il Gruppo ha conseguito ricavi per 53,5 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 19,9 per cento, in diminuzione del 37,6 per cento a cambi costanti rispetto al 2019. L’area del Far East ha risentito fortemente delle limitazioni in termini di circolazione delle persone per il contenimento della pandemia, mentre il Middle East ha riportato un calo più contenuto. L’area della Greater China ha registrato nel 2020 un calo del 35 per cento, in recupero nell’ultimo trimestre dell’anno con un trend del traffico nei negozi in netta ripresa.

Le vendite in America, con un’incidenza sul fatturato del 4,1 per cento, hanno registrato una diminuzione pari al 36,2 per cento a tassi di cambio costanti.

Nel 2020 le vendite dei negozi a gestione diretta (canale retail) sono diminuite del 32,2 per cento a tassi di cambio costanti. Nel quarto trimestre dell’anno le vendite hanno registrato una flessione del 39,4 per cento in seguito alle nuove misure di contenimento della pandemia poste in essere dai principali Paesi europei in cui opera il gruppo, con forte limitazione del traffico nei negozi.

Foto: Pollini website

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