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Aeffe: ricavi a + 21,2 per cento nei nove mesi

Scritto da Isabella Naef

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Ricavi consolidati pari a 250,0 milioni di euro, rispetto ai 206,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2020, con un incremento del 21,2 per cento a cambi costanti (20,9 per cento a cambi correnti) per Aeffe.

La crescita dei primi nove mesi riflette il contributo dato dagli Stati Uniti, dall’Europa Continentale e dall’online

Ieri, il consiglio di amministrazione di Aeffe spa, società del lusso, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, che opera sia nel settore del prêt-à-porter sia nel settore delle calzature e pelletteria con marchi come cui Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini, ha approvato oggi il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2021. Numeri alla mano, l’Ebitda dei primi nove mesi è stato pari a 36,0 milioni di euro, rispetto a 8,2 milioni dei primi nove mesi del 2020, con una crescita di 27,8 milioni di euro (+342 per cento).

L’utile netto è stato pari a 23 milioni rispetto alla perdita netta di 14 milioni di euro dei primi nove mesi del 2020.

“La crescita dei primi nove mesi dell’anno riflette il contributo estremamente positivo dato in particolare dagli Stati Uniti e dall’Europa Continentale e dall’online diretto (+56 per cento settembre 2021 rispetto a settembre 2020). I ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 166,8 milioni di euro, registrando un incremento del 10,3 per cento a cambi costanti rispetto ai primi nove mesi del 2020.

I ricavi della divisione calzature e pelletteria hanno segnato una crescita del 34 per cento a cambi costanti, al lordo delle elisioni tra le due divisioni, e sono ammontati a 109,9 milioni di euro. “Giudichiamo positivamente l’andamento dei primi nove mesi del 2021, considerata la buona progressione dei nostri brand, sia dal punto di vista del fatturato che della marginalità. Guardando al futuro, ottimi segnali giungono dalla campagna vendite primavera estate 2022, che ha chiuso con un incremento del 22 per cento rispetto alla contro-stagione. Inoltre, il pieno controllo di Moschino e l’internalizzazione delle licenze Moschino Donna dall’ autunno inverno 2023 ci permetterà di mettere in atto strategie che potranno esprimere al meglio il potenziale del brand”, ha sottolineato, in una nota, Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe spa.

Nei primi nove mesi 2021 l’azienda ha registrato crescite a doppia cifra in tutti i mercati in cui opera, con incrementi molto sostenuti in Europa, Asia, Resto del mondo e America. In Asia e nel Resto del mondo, il gruppo ha conseguito ricavi per 50,1 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 20,1 per cento, in aumento del 26,9 per cento a cambi costanti rispetto ai primi nove mesi del 2020. L’area della Greater China ha trainato la crescita riportando una progressione del 35 per cento. A tassi di cambio costanti, le vendite in America, con un’incidenza sul fatturato del 6,6 per cento, hanno registrato una crescita pari al 46,1 per cento, grazie all’ottimo andamento sia del canale wholesale sia del canale retail, incluso l’online.

Nei primi nove mesi del 2021 le vendite in Europa, con un’incidenza sul fatturato del 32,3 per cento, hanno riportato un aumento del 29,1 per cento, principalmente in virtù del trend positivo di Germania, Gran Bretagna ed Est Europa nel canale wholesale. Il retail ha continuato ad essere influenzato parzialmente dal limitato afflusso di turisti. Le vendite sul mercato italiano sono aumentate del 10,3 per cento a 102,6 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2020 grazie agli ottimi risultati conseguiti dal canale wholesale e dall’online diretto.

Il canale wholesale, che rappresenta il 75,8 per cento del fatturato, ha registrato una crescita del 27,5 per cento a tassi di cambio costanti. Le vendite dei negozi a gestione diretta, incluso l’online diretto, (canale retail), pari al 20,3 per cento delle vendite del Gruppo mostrano segnali di recupero grazie al progressivo allentamento delle restrizioni alla circolazione internazionale delle persone. Il canale retail ha evidenziato un incremento dell’1,5 per cento a tassi di cambio costanti rispetto al corrispondente periodo dello scorso esercizio. Le vendite dell’e-commerce considerate distintamente hanno, invece, registrato nel periodo un andamento molto positivo, facendo registrare ottime performance per tutti i brand e in tutte le aree geografiche.

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