• Home
  • News
  • Business
  • Amazon triplica l'utile trimestrale

Amazon triplica l'utile trimestrale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Amazon. Credits: Amazon.

Amazon.com Inc. ha chiuso il primo trimestre il 31 marzo 2024 con un fatturato netto in aumento del 13 per cento, raggiungendo 143,3 miliardi di dollari, rispetto ai 127,4 miliardi di dollari del primo trimestre 2023. Escludendo l'impatto sfavorevole di 0,2 miliardi di dollari dovuto alle variazioni dei tassi di cambio rispetto all'anno precedente nel corso del trimestre, il fatturato netto è aumentato del 13 per cento rispetto al primo trimestre 2023, si legge in una nota dell'azienda di Seattle.

Le vendite del Nord America sono aumentate del 12 per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo 86,3 miliardi di dollari. Il fatturato del segmento internazionale è aumentato del 10 per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 31,9 miliardi di dollari, o dell'11 per cento escludendo le variazioni dei tassi di cambio.

L'utile netto è salito a quota 10,4 miliardi di dollari rispetto ai 3,2 miliardi del primo trimestre 2023

L'utile operativo è aumentato a 15,3 miliardi di dollari nel primo trimestre, rispetto ai 4,8 miliardi di dollari del primo trimestre 2023. L'utile operativo del Nord America è stato pari 5,0 miliardi di dollari, rispetto all'utile operativo di 0,9 miliardi di dollari del primo trimestre 2023. L'utile operativo del segmento internazionale è ammontato a 0,9 miliardi di dollari, a fronte di una perdita operativa di 1,2 miliardi di dollari nel primo trimestre 2023. L'utile netto è salito a quota 10,4 miliardi di dollari nel primo trimestre, o 0,98 dollari per azione diluita, rispetto ai 3,2 miliardi di dollari, o 0,31 dollari per azione diluita, del primo trimestre 2023.

"È stato un buon inizio d'anno per tutta l'azienda e lo si può vedere sia nei miglioramenti dell'esperienza dei clienti, sia nei risultati finanziari", ha detto Andy Jassy, presidente di Amazon. Amazon Italia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere per tutte le sue linee di business in Italia

Lo scorso novembre Amazon Italia ha annunciato di aver ottenuto la certificazione di parità di genere per tutte le sue linee di business, dagli uffici corporate passando per il customer service fino a tutta la sua rete logistica. La società che ha seguito la procedura di certificazione è Bureau Veritas Italia, ente accreditato Accredia.

La certificazione, che ha una validità di tre anni e sarà soggetta a monitoraggio annuale, attesta che l’azienda è conforme ai requisiti definiti per garantire un sistema realmente inclusivo, che rispetti la diversità di genere sul posto di lavoro, sulla base di dati e obiettivi misurabili.

Amazon