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Arav punta a 113 milioni di fatturato entro il 2019

Scritto da Isabella Naef

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Un monomarca di 700 metri quadrati a Milano che sarà aperto al più tardi a gennaio 2016 e una nuova strategia distributiva che vede i monomarca diretti come principale canale di vendita nei prossimi anni. Il gruppo Arav, cui fanno capo i marchi Silvian Heach e Sh, ha presentato questa mattina, nel suo show room di Milano, in via Savona, i progetti che dovrebbero portare il fatturato dagli attuali 77 milioni (su cui la divisione bambino pesa per il 33 percento e quella dedicata alla donna per il 67 percento) a 113 nel giro di cinque anni.

Il gruppo, nato nel 2002, è sbarcato sul mercato americano lo scorso gennaio, con una società dedicata, la Arav Usa.

L'azienda investirà 8 milioni per la strategia retail

Adesso, invece, come ha spiegato questa mattina Mena Marano, amministratore delegato del gruppo Arav, l'azienda investirà 8 milioni di euro per lo sviluppo retail sia di Silvian Heach, sia a insegna Sh, ossia l'etichetta destinata a un target di ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni. "La strategia retail sarà focalizzata sul mercato domestico", ha spiegato Marano. Nei prossimi 5 anni sono programmate altre 48 nuove aperture Sh prevalentemente in Italia che porteranno il brand a 81 punti di vendita.

Altri 14 milioni euro saranno investiti in marketing e comunicazione per dare vita al nuovo corso aziendale e alla nuova strategia dei marchi.

Sh, che ha debuttato circa un anno fa, "è nata perché all'interno delle collezioni mancava una parte che potesse interessare le teen ager. Così ha preso vita questo progetto", ha spiegato l'amministratore delegato sottolineando che si tratta di un brand ben distinto da Silvian Heach, marchio accessibile e dedicato a una donna sofisticata e internazionale (oggi l'azienda fattura all'estero circa il 26 percento del totale del giro d'affari).

Attualmente i monomarca Sh sono circa una trentina, di cui la metà in franchising.

Per lo sviluppo dell'etichetta dedicata alle ragazze, l'azienda ha puntato su un team creativo ad hoc e separato da quello di Silvian Heach, e su collezioni che saranno rinnovate mensilmente. Anche i monomarca sono diversi da quelli dell'etichetta "ammiraglia": freschi e giovani, con luci al neon e poster, pronti ad accogliere una clientela di 18enni.

Lo store di via Dante, a Milano, ospiterà entrambe le etichette, ma ciascuna avrà un proprio ingresso, uno spazio e un arredamento ben distinto.

A oggi Silvian Heach è già presente in oltre 40 Paesi con 21 punti vendita monomarca e 1100 rivenditori multi brand, nei prossimi 5 anni è previsto un piano di 19 aperture sulle piazze italiane e internazionali, raggiungendo così i 40 negozi monomarca.

Il nuovo corso di Arav sarà accompagnato anche da una nuova strategia ecommerce, con una piattaforma unica che avrà spazio sia per la vendita dei capi e degli accessori Silivian Heach, sia dell'etichetta Sh. "Il rilancio dell'ecommerce partirà a settembre con una collezione di borse creata per essere venduta esclusivamente sul web", ha osservato Marano.

Foto: Mena Marano
Foto: Il concept Sh
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