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Balzo degli utili per JD.com

Scritto da FashionUnited

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L'etailer cinese che si prepara a sbarcare in Europa, Jd.com, ha archiviato il 2017 con un giro d'affari pari a 55,7 miliardi di dollari e un utile netto di 18 milioni, in rialzo del 40,3 percento rispetto al 2016.

JD.com progetta lo sbarco in Europa

Nel quarto trimestre del 2017 i ricavi sono stati pari a 16,9 miliardi di dollari, con un rialzo del 38,7 percento rispetto al 2016.

"Nel 2018 continueremo a dare la priorità agli investimenti nella tecnologia, nella customer experience e nell'espansione dell'ecosistema JD per apportare maggiore valore ai nostri clienti e ai partenr commerciali", ha sottolineato Sidney Huang, direttore finanziario dell'etailer cinese.

"Siamo felici di constatare un altro trimestre di forte cerscita del giro d'affari e di una redditività record nel 2017", ha aggiunto il direttore finanziario.

Va ricordato che il mercato del lusso è in capo a soli 18 milioni di consumatori di elite. Cinesi e millennial sono i principali fattori della crescita attuale e di quella stimata al 2024 (1.260 miliardi).

I clienti attivi della piattaforma made in Cina sono aumentati del 29,1 percento, a quota 292,5 milioni nel corso dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2017 (erano 226,6 milioni nel 2016).

Come sottolineato in precedenza, il gigante cinese dell'ecommerce progetta di sfidare Amazon in Europa dal 2019.

Nel dettaglio, come riportato qualche settimana fa dal Financial Times, JD.com lancerà la sua piattaforma prima in Francia e poi in Gran Bretagna e Germania, investendo almeno un miliardo di dollari in due anni in Francia per costruire la sua rete logistica. L'obiettivo è realizzare la metà degli utili fuori dalla Cina entro 10 anni.

Il colosso cinese prevede di aprire il suo primo centro di ricerca europeo a Cambridge, in Gran Bretagna, nella prima metà del 2019.

Foto: JD.com web site

JD.com