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BasicNet compra Briko

Scritto da FashionUnited

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BasicNet spa ha esercitato il diritto di opzione per l'acquisto del marchio Briko, previsto dall'accordo di licenza di distribuzione esclusiva mondiale per tutti i prodotti a marchio Briko stipulato il 18 marzo 2016.

Il closing dell'operazione, come spiega l'azienda in una nota, è previsto entro il 31 luglio 2017. Dalle sue origini, nel 1985, il marchio commercializza caschi, occhiali e abbigliamento sia per lo sci, sia per il ciclismo ed è associato a diversi atleti che hanno contribuito alla sua diffusione, tra questi gli sciatori Alberto Tomba, Marc Girardelli, Lasse Kjus, Deborah Compagnoni, Kristian Ghedina, Jure Kosir, Bode Miller, Lindsey Vonn, Peter Fill, gli atleti di sci nordico Björn Daehlie, Piller Cottrer e i ciclisti Tony Rominger, Marco Pantani e Mario Cipollini.

L'acquisto del marchio Briko, da parte di BasicNet dalla famiglia Boroli, avviene a un prezzo iniziale di un milione di euro

BasicNet, a seguito della positiva fase di licenza di distribuzione esclusiva, integrererà così definitivamente il marchio nel proprio modello di business e tutte le sue specifiche applicazioni, come già in precedenza avvenuto per i marchi Kappa, Robe di Kappa, Superga e K-Way. L'acquisto del marchio, dalla famiglia Boroli, "avviene a un prezzo iniziale di un milione di euro, che sarà successivamente integrato da un ulteriore corrispettivo in funzione dei livelli di vendite dei prodotti Briko consuntivati al 30 giugno 2019, con un cap fissato a 3 milioni di euro", prosegue la nota del gruppo guidato da Marco Boglione.

“L’acquisto del marchio Briko permette al gruppo di arricchire il proprio portafoglio con un marchio tecnico e di qualità che coniuga design e sicurezza, in linea con la strategia di creazione del valore di BasicNet, ben integrandosi con la linea funzionale dei prodotti Kappa, marchio storico del gruppo", ha osservato Marco Boglione.

“Sono lieto per questa positiva conclusione delle nostre intese con BasicNet a conferma dell'apprezzamento sul mercato dei prodotti a marchio Briko. Sono altresì particolarmente lieto di contribuire, come manager responsabile del marchio, a continuare a creare e distribuire i nostri prodotti icona per gli atleti sportivi, che richiedono prestazioni e sicurezza senza compromessi, raggiungendo un posizionamento internazionale, per il quale occorrono adeguati sistemi organizzativi ed idonee risorse finanziarie", ha spiegato Carlo Boroli.

BasicNet, con sede a Torino, quotata alla Borsa Italiana, opera nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero principalmente con i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Lanzera, K-Way, Superga, Sabelt e Briko.

L'azienda ha chiuso l’esercizio 2016 con vendite aggregate per 740 milioni di euro, in crescita dell’1,3 percento rispetto al 2015. Forte l'impulso agli investimenti in comunicazione e in sponsorizzazioni nel corso dell'anno.

L’Ebitda di Basicnet si è attestato a 21,5 milioni di euro (erano 32 milioni nel 2015). Per quanto riguarda i singoli marchi, il fatturato dei marchi Kappa e Robe di Kappa è cresciuto complessivamente del 3,3 percento. Il marchio Superga è cresciuto nelle Americhe (+42,7 percento), in particolare negli Stati Uniti e, per effetto dell’entrata a regime delle licenze, nei territori di Cile, Colombia e Panama. In Europa è cresciuto in Germania (+42,6 percento), Nord Europa (+56,3 percento) e Olanda (+89,1 percento), mentre ha registrato rallentamenti in Turchia e Grecia. In Italia, dove il marchio è stato oggetto di una razionalizzazione dei canali distributivi, con rinuncia di una porzione di fatturato a favore di un miglior posizionamento del brand, il fatturato è sceso del 10,5 percento.

Foto: Briko website
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marco boglione