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Basicnet: nuovi uffici a Milano e fatturato 2019 a +45,3 per cento

Scritto da FashionUnited

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Basicnet chiude il 2019 con un fatturato consolidato pari a 305,7 milioni di euro, segnando un +45,3 per cento. L'ebitda è pari a 42,5 milioni, in crescita di un +28,7 per cento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il Gruppo, che fa capo alla BasicNet spa, con sede a Torino, quotata alla Borsa Italiana, opera nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero principalmente con i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago.

Gli uffici milanesi e lo showroom apriranno in via dell’Aprica 12

Venerdì scorso, il consiglio di amministrazione di BasicNet S.p.A., riunito sotto la presidenza di Marco Boglione, ha preso visione dei dati preliminari relativi all'esercizio 2019, in attesa dei risultati definitivi che verranno esaminati nella riunione del consiglio di amministrazione del 4 marzo.

In sintesi, si legge in una nota, le vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del Gruppo, sono pari a 1.025 milioni di euro, in crescita del +17,1 per cento.

Prosegue la crescita del mercato europeo (+17,3 per cento). Importante sviluppo del mercato americano (+38,5 per cento) e forte ripresa dei mercati di Medio Oriente e Africa (+35,9 per cento). I mercati asiatici e l’Oceania hanno registrato una crescita del 6,1 per cento.

La crescita del fatturato consolidato ha beneficiato dell’inclusione nel perimetro di Gruppo di Kappa Europe, holding di un gruppo di società licenziatarie dei marchi Kappa per Francia, Uk, Svizzera, Spagna e Portogallo avvenuta a gennaio 2019. Gli effetti dell’acquisizione hanno comportato una crescita delle vendite dirette per 77,6 milioni di euro e l’elisione delle royalties attive maturate sul fatturato generato dal Gruppo Kappa Europe per 6,8 milioni di euro.

L'indebitamento finanziario è stato pari a 78,3 milioni di euro (51,7 milioni al 31 dicembre 2018).

Nel periodo, prosegue la nota, sono stati distribuiti 6,5 milioni di euro di dividendi (3,3 milioni di euro nel 2018) e investiti 4,4 milioni di euro per l’acquisto azioni proprie.

“Il superamento del miliardo di euro di vendite aggregate dei nostri licenziatari è la conferma della solidità e della sostenibilità del nostro market place", ha affermato l’amministratore delegato Federico Trono, "e certifica la raggiunta dimensione competitiva sul mercato globale del nostro Gruppo”.

Il consiglio nella riunione della settimana scorsa ha anche esaminato le ripercussioni della crisi sanitaria cinese in atto. "Lo stato dei licenziatari produttivi cinesi è attentamente monitorato. Il business model di BasicNet prevede di per sé stesso una diversificazione delle produzioni per area geografica. Dal punto di vista della distribuzione, dopo la vendita del marchio Kappa in Cina, il peso del mercato cinese è marginale", ha spiegato il management nel comunicato.

Il 30 gennaio con l’acquisto dell’intero capitale sociale della società Aprica Costruzioni S.r.l., si è perfezionata l’operazione comunicata lo scorso 5 agosto: La società Aprica è proprietaria di un immobile industriale di circa 4.000 metri quadrati a Milano, in via dell’Aprica 12.

Il closing dell’operazione è avvenuto per un controvalore di 10,5 milioni di euro, attraverso la controllata BasicVillage spa, società a cui fanno capo gli asset immobiliari del Gruppo. Con l’investimento il Gruppo BasicNet acquisirà una stabile presenza a Milano, dotandosi di uffici, showroom e superfici commerciali in grado di rappresentare l’offerta di BasicNet, consentendo di replicare l’esperienza di successo del BasicVillage di Torino in una piazza strategica per il settore a livello mondiale, ha sottolineato il management.

Foto: Superga website

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