• Home
  • News
  • Business
  • BasicNet spa: vendite aggregate a +7,3% e fatturato consolidato a +2,5% nei nove mesi

BasicNet spa: vendite aggregate a +7,3% e fatturato consolidato a +2,5% nei nove mesi

Vendite aggregate dei marchi del gruppo pari a 909 milioni di euro, in crescita del 7,3% nei primi nove mesi del 2025 per BasicNet spa. Oggi il consiglio di amministrazione dell'azienda torinese ha approvato i dati al 30 settembre 2025. Le vendite aggregate sono ripartite in vendite dei licenziatari commerciali e dirette: 668,1 milioni di euro (623,6 milioni di euro al 30 settembre 2024, +7,1%) e in vendite dei licenziatari produttivi a quota 240,9 milioni di euro (223,1 milioni di euro al 30 settembre 2024, +8%). Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette hanno messo a segno una crescita del 13,2% in Europa, regione che rappresenta circa l’80,8% delle vendite aggregate, mentre le altre regioni continuano a registrare un rallentamento.

Il gruppo ha in pancia i marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Briko, Jesus Jeans, Sabelt e Sebago.

Il fatturato consolidato è stato pari a 303,4 milioni di euro

Il fatturato consolidato è stato pari a 303,4 milioni di euro (296,0 milioni al 30 settembre 2024, +2,5%), che include royalty dai licenziatari commerciali e produttivi pari a 49,9 milioni (44,4 milioni di euro al 30 settembre 2024, +12,4%) e vendite dirette: 252,7 milioni (250,5 milioni nel 2024, +0,9%).

L'Ebitda pro forma si è attestato a 39,8 milioni, in calo rispetto a 40,6 milioni al 30 settembre 2024. L'Ebit pro forma ammonta a 23,4 milioni (in flessione rispetto a 26,9 milioni nei primi nove mesi del 2024), dopo aver stanziato ammortamenti dei beni materiali e immateriali per 7,7 milioni e ammortamenti dei diritti d’uso per 8,7 milioni, in crescita per le nuove aperture (11 punti vendita diretti), nell’ambito dello sviluppo del retail.

Lorenzo (jn piedi) e Alessandro Boglione Credits: BasicNet spa

Il gruppo continuerà a concentrarsi sulla valorizzazione dei propri marchi nel medio-lungo periodo

La posizione finanziaria netta verso banche, inclusiva degli effetti della vendita della partecipazione in K-Way, si azzera sostanzialmente, migliorando rispetto ai 90,8 milioni negativi del 31 dicembre 2024. Il 23 ottobre, in occasione del 60esimo anniversario, K-Way ha celebrato la sua eredità con l'uscita di un libro firmato Pascal Montfort, con prefazione di Jean-Charles de Castelbajac, pubblicato dalle edizioni Cherche Midi. Il volume "K-Way 60 ans" (152 pagine) costa 34 euro.

"In un contesto geopolitico e macroeconomico caratterizzato da incertezza, il gruppo continuerà a concentrarsi su una crescita sostenibile e sulla valorizzazione dei propri marchi nel medio-lungo termine, facendo leva su un proprio modello di business improntato a flessibilità e capacità di adattamento", si legge in una nota dell'azienda guidata dai ceo Lorenzo e Alessandro Boglione.


OPPURE ACCEDI CON
Alessandro Boglione
BasicNet
Lorenzo Boglione
Sebago
Superga