• Home
  • News
  • Business
  • Bc Partners si compra Pronovias

Bc Partners si compra Pronovias

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Pronovias, l'insegna spagnola di abiti da sposa fondata dalla famiglia Palatchi, passa sotto il controllo di Bc Partners, il fondo di private equity, a cui fa capo anche Coin.

Il fondo ha annunciato di aver raggiunto l'accordo per l'acquisizione della maggioranza dell'etichetta di abiti da sposa dal suo proprietario Alberto Palatchi.

L'operazione di acquisizione di Pronovias da parte di Bc Partners sarà finalizzata nel terzo trimestre

L'operazione sarà finalizzata nel terzo trimestre del 2017. Alberto Palatchi manterrà una quota di minoranza in quanto l'accordo prevede prima l'acquisizione del 100 percento di Pronovias per una cifra di circa 550 milioni di euro e poi il riacquisto del 10 percento da parte di Palatchi. L'ex proprietario siederà nel consiglio di amministrazione e manterrà l'incarico di presidente fino al closing, quando sarà sostituito da Jean-Baptiste Wautier, direttore generale di Bc Partners. “Nutriamo un forte rispetto per Alberto e per quello che ha raggiunto: siamo entusiasti di sondare le opportunità di sviluppo della società”, ha commentato Jean-Baptiste Wautier, managing partner di Bc partners.

Il fondo era in lizza con la società statunitense Bain capital per conquistare il controllo dell'azienda spagnola, ma alla fine è riuscito a spuntarla. La transazione è soggetta all’approvazione dell’autorità antitrust.

La storia di Pronovias risale al 1922, anno di fondazione, a Barcellon, di "'El Suizo", una boutique fondata da Alberto Palatchi Bienveniste specializzata in pizzi e tessuti in seta. Nel 1964, grazie all'arrivo nel management di Alberto Palatchi Ribera, l'insegna comincio a realizzare abiti prêt-à-porter per le nozze, una rivoluzione per quel tempo.

L'azienda comincia la sua fase di internazionalizzazione nel 1977, quandò debuttò il primo store in franchising in Olanda. Seguì l'apertura di altri negozi in Nord America e in Asia. Oggi l'insegna conta oltre 4mila punti vendita in oltre 105 Paesi.

L'azienda conta anche 44 negozi di proprietà. Nel 2002 è stato tenuto a battesimo il flagship store di Parigi. A seguire sono stati aperti i negozi di Londra, New York, Dubai e Milano, nel 2009.

Foto: Pronovias web site
bcpartners
PRONOVIAS