• Home
  • News
  • Business
  • Benetton: fatturato in calo dell’8,5 percento nel FY 2016

Benetton: fatturato in calo dell’8,5 percento nel FY 2016

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il 2016 è stato ancora un anno travagliato per il gruppo veneto Benetton. Per Benetton Group, infatti, il bilancio del 2016 si è chiuso con una perdita di gruppo pari a 81 milioni di euro, quasi il doppio del rosso di 46 milioni registrato nel 2015. Il dato è contenuto nel bilancio consolidato di Edizione srl, che controlla anche il gruppo dell’abbigliamento.

Per la capogruppo Benetton il 2016 si è chiuso con una perdita di 37,2 milioni

I ricavi sono stati pari a 1,38 miliardi, in flessione rispetto agli 1,5 miliardi dell’anno prima. Il risultato operativo ha segnato un rosso pari a 38 milioni (erano 19 milioni nel 2015).

“Nel 2016 Benetton Group ha sofferto il perdurare della stagnazione economica in Europa, registrando un deterioramento delle vendite e della redditività che si è tradotto in un indebolimento della posizione finanziaria, ma non ha rallentato i progetti di trasformazione in corso e il piano di investimenti, riuscendo a realizzarli come da programma senza ricorrere all’indebitamento”, si legge sul bilancio di Edizione.

Lo scorso aprile Benetton Group ha annunciato le dimissioni dell'amministratore delegato Marco Airoldi.

Alla sua uscita il ruolo di direttore operativo è andato a Tommaso Brusò, mentre il presidente, Francesco Gori, si è fatto carico delle deleghe dette «staff centrali», ossia di tutto ciò che operativo non è.

Tornando ai dati 2016, guardando invece al bilancio di esercizio della capogruppo Benetton, il 2016 si è chiuso con una perdita di 37,2 milioni (in diminuzione rispetto ai quasi 58 milioni di rosso del 2015).

“Nel corso del 2016 il gruppo ha proseguito nel percorso pluriennale di consolidamento e trasformazione intrapreso all’inizio del 2015 che prevede l’aggiornamento del modello di business per renderlo più aderente alle nuove condizioni del mercato e della concorrenza (che impongono maggior velocità, forte reattività e rigoroso presidio del canali)”, riassume il bilancio di esercizio.

<> Foto: Benetton
Benetton