Benetton studia un nuovo assetto in vigore da gennaio
Come anticipato nei mesi scorsi, Benetton Group punta al rilancio, sia attraverso un taglio dei costi, sia attraverso una riorganizzazione e ottimizzazione.
In questa ottica l'azienda sta lavorando alla creazione di nuove branch aziendali, focalizzate su specifiche attività di business.
Come riporta il quotidiano Mf oggi, le new co, tutte con sede a Castrette, sono sette. Tra queste figurano Retail Omnia Network e Property 347, sotto la prima ricadono sostanzialmente tutti gli store italiani Benetton di proprietà e all'estero gestiti dalle varie filiali oltreconfine. Restano sotto Benetton Group, prosegue il quotidiano milanese di via Burigozzo, il business retail in Turchia, India, Corea e Giappone. Sotto Property 347 vanno Villa Minelli, Fabrica e altri immobili e terreni tra Ponzano Veneto e Villorba. Benetton Group diventa holding di coordinamento e mantiene le funzioni di direzione finanziaria, legal e audit.
Le altre new co sono Green 347 che gestirà i brand, Benetton Operations, Benetton Distribution, Benetton Logistics e Benetton E–Commerce.
L'ecommerce, come riportato da FashionUnited lo scorso luglio, è uno dei pilastri su cui poggia il piano strategico dell'azienda messo a punto dal ceo Claudio Sforza.
Nel dettaglio, la società sta lavorando su rilancio del brand e potenziamento dei canali digitali; recupero di competitività attraverso la riduzione del costo del prodotto finito con attenzione alla qualità dello stesso; razionalizzazione della rete distributiva e commerciale; efficientamento di processo e organizzativo; riduzione dei costi generali.
L'azienda ha messo a punto un piano di ristrutturazione che ha portato alla chiusura di 500 negozi nel mondo, oggi sono 3mila i punti vendita complessivi.
OPPURE ACCEDI CON