• Home
  • News
  • Business
  • Bilancio del Mimit: nel 2025 raggiunte 27 intese su vertenze industriali

Bilancio del Mimit: nel 2025 raggiunte 27 intese su vertenze industriali

La Perla, Beko, Coin sono solamente alcune delle vertenze arrivate sul tavolo del Mimit e concluse positivamente nei mesi scorsi.

Nel dettaglio, "sono 27 le intese raggiunte al Mimit nel 2025, tradotte in altrettanti accordi di reindustrializzazione e in percorsi strutturati di rilancio produttivo, con una media di uno ogni due settimane, che hanno consentito la tutela o la stabilizzazione di oltre 14.260 lavoratori. Questo il bilancio dell’attività di gestione dei tavoli di crisi svolta dal ministero delle Imprese e del made in Italy nel corso dello scorso anno. Tra le vertenze più rilevanti portate a positiva conclusione nell’anno appena concluso figurano i casi La Perla, Beko, Coin, Gruppo Dema, Diageo, Speedline, Riello, Jabil, Venator e Adriatronics", si legge in una nota diffusa oggi.

Mimit: oltre 14.260 posti di lavoro tutelati o stabilizzati. Tavoli di crisi attivi in calo da 55 a 41

“Un traguardo significativo, raggiunto affrontando vertenze particolarmente complesse, spesso irrisolte da anni e ad alto impatto occupazionale, che hanno trovato una prospettiva concreta di continuità e rilancio industriale grazie a un dialogo costante e responsabile tra istituzioni, imprese, lavoratori e organizzazioni sindacali”, ha sottolineati il ministro delle Imprese e del made in Italy, senatore Adolfo Urso.

In alcuni casi, l’intervento del Mimit ha consentito di ritirare centinaia di licenziamenti unilaterali, favorendo una gestione concertata degli esuberi e sostenendo percorsi di riorganizzazione e rilancio industriale, come nelle vertenze Berco e Yoox, ricondotte a un confronto strutturato tra le parti orientato alla tutela occupazionale e alla prospettiva industriale, prosegue la nota.

In altri casi, il Mimit ha affrontato e risolto vertenze di particolare complessità, destinate a costituire un riferimento anche sul piano metodologico, come La Perla, caratterizzata da quattro procedure concorsuali, di cui una extra-Ue e con finalità differenti.

Numeri alla mano, nel corso del 2025 sono stati convocati al Mimit 208 tavoli plenari, affiancati da numerosi incontri di coordinamento e di approfondimento tecnico. I tavoli di crisi attivi a Palazzo Piacentini sono attualmente 41, in netto calo rispetto ai 55 del 2022, con 34.802 lavoratori coinvolti, a fronte degli oltre 80.000 di tre anni fa. Un dato che certifica un cambio di passo strutturale: meno crisi aperte, più soluzioni definitive.


OPPURE ACCEDI CON
La Perla
Mimit
Yoox