Birkenstock inizia il nuovo anno fiscale con un aumento del fatturato del 19%
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Il produttore tedesco di calzature Birkenstock ha continuato la sua crescita nel primo trimestre dell'esercizio 2024/25. Questo emerge dai dati attuali pubblicati giovedì dalla società madre Birkenstock Holding plc, quotata alla borsa di New York.
Nei mesi da ottobre a dicembre, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 361,7 milioni di euro. Ciò corrisponde a una crescita del 19% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Nel commercio all'ingrosso, il fatturato è aumentato del 30% a quota 182,0 milioni di euro, mentre nella vendita al dettaglio diretta è cresciuto dell'11% a 178,5 milioni di euro.
Birkenstock registra una crescita a due cifre del fatturato in tutte le regioni di mercato
Birkenstock ha nuovamente registrato una crescita a due cifre in tutte le regioni di mercato. In America, i ricavi sono aumentati del 16% a 210,7 milioni di euro, mentre nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, sono aumentati del 17% a 102,8 milioni di euro.
La regione Asia-Pacifico si è dimostrata ancora una volta la più dinamica, con un aumento del fatturato del 47% a 47,1 milioni di euro. L'amministratore delegato di Birkenstock, Oliver Reichert, ha attribuito la crescita "straordinariamente forte" nella regione all'accelerazione dell'apertura di nuovi negozi e all'aumento delle quantità di fornitura ad alcuni partner all'ingrosso.
L'azienda realizza un utile netto di circa 20 milioni di euro
Poiché la quota di fatturato del commercio all'ingrosso è aumentata rispetto alla vendita al dettaglio diretta, il margine lordo è diminuito dal 61,0% al 60,3%. Nonostante ciò, l'utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) rettificato è cresciuto del 25% a 102,1 milioni di euro.
Il risultato netto dichiarato è stato di 20,1 milioni di euro, dopo che la società aveva registrato una perdita di quasi 7,2 milioni di euro nel primo trimestre dell'anno precedente, dovuta in parte agli oneri una tantum legati alla quotazione in borsa avvenuta nell'autunno del 2023. Al netto delle poste straordinarie, l'utile netto è aumentato del 99% a 33,3 milioni di euro.
Le previsioni annuali rimangono invariate
Alla luce dei dati attuali, il management ha confermato le previsioni esistenti. Per il 2024/25, prevede quindi ancora una crescita del fatturato al netto degli effetti valutari tra il 15% e il 17%.
Il margine Ebitda rettificato, che lo scorso anno era pari al 30,8%, dovrebbe raggiungere il 30,8%-31,3%. Inoltre, la società prevede che il margine lordo si avvicinerà ulteriormente all'obiettivo a lungo termine del 60%.
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