• Home
  • News
  • Business
  • Brunello Cucinelli: proposto dividendo di 0,65 euro per azione

Brunello Cucinelli: proposto dividendo di 0,65 euro per azione

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Brunello Cucinelli, courtesy of Brunello Cucinelli

Ricavi netti pari a 919,7 milioni di euro, con una crescita del +29,1 per cento a cambi correnti (+24,8 per cento a cambi costanti) per Brunello Cucinelli nel 2022. Nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio consolidato 2022 e il progetto di bilancio d’esercizio 2022. L'Ebit è pari a 134,4 milioni di euro, in crescita del +74,5 per cento, con una marginalità che raggiunge il 14,6 per cento rispetto al 10,8 per cento dell’anno precedente; l'utile netto ammonta a a 87,2 milioni di euro, in crescita del +54,9 per cento rispetto al 2021, con un’incidenza sulle vendite del 9,5 per cento rispetto al 7,9 per cento dell’anno precedente. Il consiglio di amministrazione proporrà all’assemblea, convocata per il 27 aprile, la distribuzione del dividendo di 0,65 euro per azione (payout ratio del 50 per cento).

“Il 2022 è stato per la nostra casa di moda un anno che definiamo di alta ispirazione, di consistente crescita, ma soprattutto di incisiva connotazione del brand per la sua identità nello stile, nell’artigianalità, nell’esclusività e nella maniera di porsi rispetto al creato. Consideriamo questo anno 2023 come l’inizio verso un tempo nuovo, animato dal risveglio di grandi valori e di grandi ideali; e forse è il tempo di immaginare qualche cosa di attuale nel mondo del lavoro operaio, restituendo dignità morale ed economica ai mestieri artigianali, essendo la nostra Italia un paese manifatturiero benvoluto da tutto il mondo", ha detto, attraverso una nota,
Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda.

"Nel leggere i risultati, crediamo sia importante considerare che la forte crescita attesa nel primo trimestre 2023 possa risultare favorita dal confronto con il rispettivo trimestre dello scorso anno. Nel 2022 avevamo difatti definito “buono” il risultato del primo trimestre, più che buono quello del secondo e “ottimo” quello degli ultimi due trimestri", ha aggiunto Cucinelli.

Brunello Cucinelli