Brunello Cucinelli: utile netto a +42 per cento nel FY 2023
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L'utile netto è stato pari a 123,8 milioni di euro, in aumento del +42 per cento rispetto a 87,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022, con un’incidenza sulle vendite pari al 10,9 per cento rispetto al 9,5 per cento del 2022. Gli investimenti annuali sono ammontati a 79,1 milioni di euro, all’interno del piano triennale a favore della produzione artigianale, della rete distributiva e dell’immagine del brand.
Il consiglio di amministrazione proporrà all’Assemblea, convocata per il 23 aprile 2024, la distribuzione del dividendo di 0,91 euro per azione (payout ratio del 50 per cento).
L'America ha registrato un +21 per cento, l'Europa +17 per cento e l'Asia +40 per cento
“Si è concluso un anno che ci è apparso particolarmente nobile e bello per la nostra casa di moda,
dove abbiamo conseguito un fatturato in crescita del 23,9 per cento e un utile netto in aumento del 42 per cento. Un
anno dove abbiamo avuto lusinghieri riconoscimenti in campo internazionale sia per le creazioni, sia
per la visione speciale dell’idea di lavoro, e che ci ha portato a definire il nostro stile con una significativa
espressione: lusso gentile, simbolo della bellezza secondo misura", ha affermato, attraverso una nota, Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda di Solomeo.
Positivo il contributo ai risultati raggiunti da parte di tutti i mercati: America (+21 per cento), Europa (+17 per cento), e Asia (+40 per cento), con una suddivisione dei ricavi ben bilanciata (Europa 38 per cento, America 35 per cento, Asia 27 per cento). Il canale retail è cresciuto del 30 per cento; il wholesale del 13 per cento.
Al 31 dicembre 2023 erano 125 le boutique retail.
Il network dei negozi diretti ha beneficiato di tre aperture avvenute nel corso del 2023: la nuova boutique di Roma (via dei Condotti), il flagship store a Dubai (presso il Mall of the Emirates), e l’apertura a Hong Kong (presso il rinomato centro New World Tower).