• Home
  • News
  • Business
  • Cala il reddito delle famiglie ma crescono i consumi

Cala il reddito delle famiglie ma crescono i consumi

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il reddito disponibile delle famiglie è diminuito nel quarto trimestre del 2016 dello 0,6 percento rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,5 percento.

Di conseguenza, come evidenziato dall’Istat, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è diminuita di un punto percentuale rispetto al trimestre precedente, scendendo all'8 percento. Il potere d'acquisto delle famiglie è diminuito dello 0,9 percento rispetto al trimestre precedente. Nel 2016, ha spiegato Confcommercio, complessivamente il reddito disponibile è aumentato dell'1,6 percento e la spesa per consumi finali dell'1,3 percento dando luogo a un aumento della propensione al risparmio di 0,2 punti percentuali rispetto al 2015. Il potere d'acquisto è aumentato dell'1,6 percento.

Per quanto riguarda la pressione fiscale, nel quarto trimestre del 2016 il dato è diminuito di 0,6 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2015, scendendo al 49,6 percento.

Confcommercio è la Confederazione generale italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, ed è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese.

Foto: Confcommercio website
Confcommercio
consumi
Istat