• Home
  • News
  • Business
  • Calzaturiero: export a +3,5 percento nei primi cinque mesi del 2017

Calzaturiero: export a +3,5 percento nei primi cinque mesi del 2017

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Riparte la produzione (+1 percento in volume e +3 percento in valore), grazie soprattutto all’export per il settore calzaturiero. Questi i dati relativi al settore delle calzature, rilasciati venerdì scorso da Assocalzaturifici, nel corso dell'assemblea di presentazione di The Micam.

“Il settore calzaturiero si presenta all’appuntamento autunnale con The Micam in un quadro congiunturale improntato alla stabilità”, ha affermato Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici. “Siamo moderatamente ottimisti, pur se al tempo stesso molto cauti”.

A sostenere il settore è ancora una volta l’export, che nei primi 5 mesi dell’anno ha registrato un incremento del 3,5 percento in valore e dell’1,5 percento in quantità. Tra i mercati Ue (+0,6 percento in volume e +1,7 percento in valore nel complesso) riparte la Francia (+2,5 percento in quantità), ma stenta la Germania (-2,8 percento).

Fuori dai confini comunitari invece (+3,5 percento in volume e +5,3 percento in valore globalmente) è proseguito il recupero della Russia (+33,5 percento in quantità) e di tutta l’area della Comunità degli stati indipendenti; è migliorata (almeno in volume, +5 percento) la domanda negli Usa e si è arrestato il calo in Medio Oriente (con un +4,4 percento in valore); in rallentamento, infine, il Far East, dove nonostante la crescita a doppia cifra della Corea del Sud (+19 percento in valore) e un incremento vicino all’8 percento in volume per la Cina, sono risultati in flessione Giappone e Hong Kong.

L'attivo del saldo commerciale settoriale è salito nei primi 5 mesi a 1,74 miliardi di euro (+8,2 percento).

Dati in chiaroscuro invece quelli inerenti il fronte occupazionale: se da un lato trova conferma il lento ma costante trend di crescita della dimensione media delle aziende (+2 percento) e un incremento degli addetti rispetto allo scorso dicembre pari a 282 unità (+0,4 percento), prosegue il processo di selezione tra le imprese. A giugno 2017 erano 80 i calzaturifici in meno (-1,7 percento in 6 mesi): un calo significativo, se si considera che nell’intero 2016 il numero complessivo delle chiusure è stato di 97 attività.

Foto: credit Ufficio stampa Assocalzaturifici

ASSOCALZATURIFICI
settore calzaturiero