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TheMicam è in scena con oltre 1440 marchi

Scritto da Isabella Naef

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Fiere

Ha aperto i battenti ieri, a Fiera Milano Rho, con 1.441 imprese presenti (797 italiane), the Micam, il salone internazionale dedicato alla calzatura. La kermesse, che sarà in scena fino al 20 settembre, si arricchisce di nuovi nomi: Giorgio Armani, Jimmy Choo, Dolce&Gabbana, Sergio Rossi ed Ermenegildo Zegna.

Come ha spiegato Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici, venerdì scorso a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione dalla fiera, l'84esima edizione di The Micam, "si apre all’insegna della continuità con il progetto di rilancio già avviato nel febbraio scorso: all’ideazione di un nuovo concept dei padiglioni 1 e 3, strutturato con aree più ampie e funzionali per facilitare l’interazione tra i buyer e gli espositori presenti, si aggiunge infatti la realizzazione di un tunnel che collega direttamente l’iKids Square al padiglione 6. Nuovo allestimento per la Style square al padiglione 3, che in questa edizione unifica l’area dedicata alle collezioni dei più prestigiosi stilisti internazionali con la proposta dei talenti emergenti della calzatura: una perfetta fusione tra ricerca stilistica e creatività nonché un’occasione per scoprire, accanto a nomi dalla fama già consolidata, anche nuovi designer emergenti".

TheMicam è in scena fino al 20 settembre

A sostegno del manifatturiero italiano, accanto ai grandi marchi presenti, si sono schierati anche i “big” del mondo della moda, che hanno scelto di rinnovare la loro partecipazione alla kermesse. Si tratta di Fendi, Salvatore Ferragamo, Gucci, Prada e Tod’s che sono presenti nella Fashion Square, "l’area avveniristica dedicata esclusivamente ai marchi più prestigiosi del salone", hanno spiegato in una nota gli organizzatori.

Uno dei temi chiave dell'edizione di quest'anno, inoltre, è il concetto di “unicità”, ossia della lotta alla contraffazione, un mercato interno del falso che a livello nazionale genera un “fatturato” di oltre 6 miliardi all’anno, provocando un danno economico alle industrie calzaturiere stimato tra 190 e 240 milioni di euro.

“La contraffazione danneggia l’immagine del made in Italy nel mondo e rappresenta una minaccia per l’intero sistema economico e produttivo italiano”, ha aggiunto la presidente di Assocalzaturifici, Pilotti. “È fondamentale sensibilizzare i consumatori sulla necessità di comprare made in Italy, rendere consapevoli le nuove generazioni sulla pericolosità dell’acquisto di prodotti non originali.

Foto: La conferenza stampa di Assocalzaturifici, credit FashionUnited
annarita pilotti
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