Canada Goose chiude il primo trimestre a + 4 per cento
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Canada Goose Holdings Inc. ha archiviato il primo trimestre dell'anno fiscale 2025, concluso il 30 giugno. Il fatturato totale è aumentato del 4 per cento, a quota 88,1 milioni di dollari canadesi (circa 81,5 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un incremento del 3 per cento a valuta costante.
I ricavi direct to consumer sono cresciuti del 13 per cento, a quota 63,1 milioni di dollari canadesi, con un aumento del 12 per cento a valuta costante.
I ricavi wholesale, si legge in una nota, sono diminuiti del 41 per cento, a 16 milioni di dollari, a causa di un portafoglio ordini inferiore, si legge in una nota, "dovuto a un minor numero di ordini da parte di clienti esistenti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e alla continua ottimizzazione dei rapporti con i wholesale, in quanto abbiamo migliorato la qualità dei nostri partner in questo canale di vendita".
A giugno la società ha fatto sapere che lo sbarco in Borsa è rimandato. "Il significativo deterioramento delle condizioni di mercato a seguito delle elezioni del Parlamento europeo di questo mese e la convocazione delle elezioni politiche in Francia hanno avuto un impatto sulla performance dei mercati europei e, in particolare, sul settore del lusso", spiega il management in una nota. La società, che doveva debuttare a Piazza Affari a giugno, ha quindi deciso di rinviare l'ipo a un momento più favorevole poichè l'attuale contesto di mercato non è l'ambiente giusto per la quotazione in borsa della società. "La quotazione in borsa di Golden Goose sarà rivalutata a tempo debito", spiegava il management qualche settimana fa.
Tornando ai dati del trimestre, l'utile lordo è diminuito del 5 per cento, a quota 52,6 milioni di dollari, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il margine lordo per il trimestre è stato del 59,7 per cento rispetto al 65,1 per cento del primo trimestre dell'anno fiscale 2024.
"Canada Goose ha avuto un inizio d'anno solido: la nostra collezione primavera-estate 2024 ha attirato clienti nuovi, oltre agli esistenti, a fare acquisti nei nostri negozi e online, contribuendo alla crescita dei ricavi nel primo trimestre, che è stata particolarmente robusta nella regione Asia-Pacifico", ha sottolineato Dani Reiss, presidente e ceo di Canada Goose. "Sono incoraggiato dai primi progressi compiuti nell'ambito dei nostri imperativi operativi chiave per l'anno fiscale 2025, con una evoluzione del nostro marchio e dei nostri prodotti, e l'arrivo del nostro primo direttore creativo, Haider Ackermann".
"Durante il primo trimestre dell'anno fiscale 2025, abbiamo portato avanti le iniziative relative ai nostri tre imperativi operativi principali: porre le basi per l'evoluzione del marchio e del prodotto, implementare l'esecuzione del retail migliore della categoria e semplificare e focalizzare il modo in cui operiamo internamente", ha detto il ceo.
A luglio, inoltre, sono stati aperti due negozi a Wuhan, nella Cina continentale, e a Cotai, a Macao, portando a 70 il numero totale di negozi.