• Home
  • News
  • Business
  • Coach, al via l’opa su Kate Spade

Coach, al via l’opa su Kate Spade

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Coach ha dato il via all'opa su Kate Spade, venerdì scorso. L'obiettivo è creare un gruppo del lusso come Lvmh e Kering.

Con una nota ufficiale la società statunitense ha annunciato che la sua controllata, Chelsea Merger Sub, ha dato il via all’offerta pubblica di acquisto per tutte le azioni del marchio presenti sul mercato al prezzo di 18,5 dollari per azione.

L’offerta è soggetta alle condizioni di mercato, tra cui quella per cui Coach e le sue controllate arrivino a detenere più del 50 percento delle azioni disponibili, ossia la maggioranza di Kate Spade, entro la scadenza dell’offerta fissata per il 23 giugno.

Il valore dell'operazione sarà pari a 2,4 miliardi di dollari

Il valore totale dell'operazione sarà pari a 2,4 miliardi di dollari (circa 2,1 miliardi di euro).

Kate Spade andrà ad affiancarsi all’etichetta Coach e al marchio Stuart Weitzman, acquisito nel 2015, creando anche una polo del lusso che possa competere con i grandi gruppi della moda europei.

Coach pagherà 18,50 dollari per azione in contanti. La transazione sarà conclusa nel terzo trimestre e comincerà a incidere in positivo sull'utile adjusted di Coach a partire dall'anno fiscale 2018. Coach attende inoltre sinergie per 50 milioni di dollari. Nel dettaglio, l'operazione sarà finanziata con 1,2 miliardi di dollari di liquidità disponibile, titoli senior e linee di credito. "Dopo un'approfondita analisi delle alternative strategiche, l'accordo per unirsi al portafoglio di brand globali di Coach massimizzerà il valore degli azionisti e la posizione della società nel lungo termine", ha detto Craig Leavitt, amministratore delegato di Kate Spade.

"Attraverso questa acquisizione, creeremo la prima azienda newyorchese di lusso moderno e brand del lifestyle, caratterizzata da una linea autentica di brand e da innovazione", ha detto Victor Luis, chief executive officer di Coach, in una nota.

Coach ha recentemente nominato un nuovo presidente. Si tratta di Joshua Schulman, neo presidente e ceo del marchio Coach. Il manager, che sarà operativo a partire dal 5 giugno, sarà responsabile di tutti gli aspetti riguardanti il marchio a livello globale e riporterà direttamente a Victor Luis.

Foto: Coach
Coach
Kate Spade