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Come l'azienda Heist è passata da essere esperta di biancheria intima a genio dell'e-commerce

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Sembra quasi un crimine essere così bravi a fornire biancheria intima femminile di alta qualità: un'impresa che Heist non sarebbe stata possibile senza la giusta piattaforma di e-commerce.

Quando la tecnologia non è più adatta a soddisfare le proprie ambizioni

Heist ci ha letteralmente conquistato quando è stata lanciata nel 2015 con l'obiettivo di mettere al primo posto il comfort delle donne. L'azienda britannica ha iniziato a riprogettare e vendere collant online ma si è ampliata rapidamente lanciando collezioni di capi modellanti e di biancheria intima. Daniela Nardelli, la Digital Marketing Manager, ci ha detto: "Tutti i nostri prodotti sono progettati con il riguardo che meritano le donne per capi che sono a contatto con la pelle tutto il giorno, ogni giorno".

E come se non bastasse, Heist l'azienda si impegna a offrire alle clienti un prodotto intelligente su cui investire, poiché durerà a lungo. Un investimento intelligente e a lungo termine è esattamente ciò che avevano in mente quando hanno deciso di passare a una piattaforma in grado di supportare e di adattarsi alle esigenze del loro business, in continua crescita.

"Stavamo facendo del nostro meglio per usare la nostra piattaforma aziendale, creata da noi, che però non soddisfaceva più le nostre esigenze", ha spiegato Daniela. "Non riuscivamo più a concludere niente, per cui abbiamo iniziato a dare un'occhiata ad altre piattaforme".

Trovare la giusta piattaforma di e-commerce

Una volta deciso di scegliere un'altra piattaforma, hanno dovuto prendere in considerazione molti elementi specifici del loro modello di business. Avevano bisogno soprattutto di una piattaforma facile da usare, adatta anche a coloro che non hanno un background nella gestione di prodotti e contenuti web. Un altro requisito non negoziabile era una piattaforma che consentisse di attribuire prezzi multi-valuta per soddisfare la vasta base di clienti fedeli con base negli Stati Uniti, in Germania e nei Paesi nordici. Infine, un altro punto chiave del processo decisionale è stato avere supporto nel corso di migrazione e onboarding della nuova soluzione.

È stato un mix di ricerca di personale, valutazioni accurate e consigli di rete che li ha portati a restringere il campo fino a BigCommerce, Shopify Plus e Magento. Hanno scartato quasi subito quest'ultima soluzione, poiché avrebbero dovuto gestire l'infrastruttura su cui sarebbe stata eseguita la piattaforma, il che era incompatibile con la necessità di una soluzione accessibile a chi non era esperto di tecnologia. Quindi sono arrivati a un testa a testa tra Shopify Plus e BigCommerce. Hanno scelto di collaborare con BigCommerce quando hanno realizzato che questa piattaforma, flessibile e facile da usare, rispondeva a tutti i requisiti iniziali.

Cosa ha permesso di ottenere la collaborazione di Heist’s con BigCommerce

Un aspetto di cui BigCommerce è orgogliosa è la facilità d'uso della piattaforma. Fin dal primo momento, Daniela è stata in grado di capire senza problemi come lanciare i prodotti, offrire promozioni, creare codici promozionali e simili abbastanza rapidamente. Ora non hanno più bisogno di sviluppatori front-end: la designer , che è esperta di UI e UX, riesce a gestire i lavori front-end senza problemi.

Inoltre, Heist ora utilizza alcune app e integrazioni per gestire le attività in modo molto più fluido. Ha scelto Shogun per creare e caricare pagine, come quella dedicata alle FAQ, in modo che la designer potesse fare tutto da sola senza alcun tipo di aiuto da parte di un'agenzia o di un supporto tecnico.

InStockNotify consente di risparmiare tempo e di non perdere le vendite quando i prodotti sono esauriti, il che è ottimo per favorire l'engagement dei clienti, poiché gli invia automaticamente un'e-mail quando i prodotti tornano disponibili. Per esempio, quando il prodotto più popolare del sito nel 2020, The Bralette, era esaurito, oltre 2.000 donne si sono iscritte per ricevere una notifica che le avvertiva quando il prodotto era di nuovo disponibile.

Heist utilizza anche Coupon Importer per creare facilmente diversi codici promozionali ogni volta che i partner affiliati richiedono da 500 fino a 1.000 codici univoci. Per le e-mail di marketing, utilizza Klaviyo in modo da poter creare dei segmenti tramite l'app in base alle azioni in BigCommerce.

Anche la piattaforma BigCommerce ha aiutato Heist ad affrontare alcune sfide dello scorso anno. Daniela ha detto: "Dall'inizio della pandemia, abbiamo offerto più promozioni per riuscire a rimanere a galla. Non lo avevo mai fatto prima, ma il fatto di essere riuscita a capire come fare da sola o comunque ponendo solo qualche domanda qua e là alla nostra responsabile degli account Enterprise, Karolina, ha fatto un'enorme differenza. Essere riuscita a fare quasi tutto da sola, senza grossi problemi, è stato davvero fondamentale".

Risultati straordinari, ora e per il futuro

Heist è un brand incentrato sul cliente, per cui era essenziale che le clienti si sentissero riconosciute e importanti ogni volta che effettuavano acquisti. "Poiché BigCommerce ci consente di offrire alle nostre clienti un'opzione multi-valuta, abbiamo assistito a un aumento dei tassi di conversione sia in Germania (il nostro principale mercato europeo), sia negli Stati Uniti, il nostro secondo mercato per dimensioni", ha affermato Daniela.

Complessivamente, la piattaforma sembra aver soddisfatto le sue aspettative in modo che ora possa concentrarsi sui prossimi passi: "Se in passato avevamo bisogno di tecnici front-end e back-end dedicati per apportare ogni minima modifica, ora speriamo di passare a un modello in cui posso essere io a gestire interamente il sito con il supporto dei nostri esperti di design e di contenuti. Personalmente, non vedo l'ora di imparare a usare Page Builder e di continuare a migliorare quello che è già un ottimo sito con l'aiuto di BigCommerce. Potrebbe sembrarvi strano, ma a mio parere il modo in cui BigCommerce ha semplificato le nostre operazioni quotidiane e l'impatto che ha avuto sul nostro team è più importante del guadagno in termini di traffico e fatturato finora”. E questo la dice lunga se consideriamo che la differenza nelle metriche tra giugno 2018 e maggio 2019 (prima di BigCommerce) e tra giugno 2019 e maggio 2020 (dopo BigCommerce) è significativa, con un aumento del 14,55% del tasso di conversione in termini di organico/brand/ricerca diretta e del 12,3% del valore medio degli ordini (AOV).

Senza dubbio, il team di Heist’s sta andando nella giusta direzione per diventare leader nel settore della biancheria intima e BigCommerce è felice di offrire il suo contributo in questo viaggio.

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