Come Lectra supporta i brand del fashion durante la loro trasformazione digitale
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Il settore della moda, come molti altri settori, sta vivendo una trasformazione digitale ad ampio raggio, indispensabile per affrontare le odierne sfide in costante evoluzione, come ad esempio rispondere ad un mercato sempre più frenetico in un'era in rapida digitalizzazione; analizzare efficacemente i dati e gestire l'aumento delle normative in materia di tracciabilità in una catena del valore complessa. L'avvento dell'e-commerce rappresenta un cambiamento radicale che obbliga i brand ad adattare le loro strategie per soddisfare la crescente domanda di digitalizzazione e di prodotti personalizzati da parte dei consumatori.
Il potente ecosistema delle soluzioni software di Lectra per la gestione dei dati nella moda
Come risposta diretta a questo panorama in trasformazione e alla digitalizzazione del settore fashion, Lectra offre un potente ecosistema di soluzioni software progettate per fornire ai brand tutta l'agilità necessaria per ottimizzare i processi, migliorare la collaborazione, aumentare la visibilità e accelerare il decision making, in modo da gestire efficacemente la complessità e velocizzare il time-to-market. Tutto questo è pensato per rispondere alle aspettative dei consumatori e incidere positivamente sulle performance di vendita.
La disponibilità di un ecosistema completo di software dello stesso fornitore rappresenta un indubbio vantaggio, dato che ciascuna soluzione è specificamente progettata per consentire alle aziende di gestire ogni aspetto della catena di valore. Ciò che rende questa offerta così potente e unica è che queste soluzioni si completano a vicenda lungo l'intera catena . Una volta integrate, queste soluzioni permettono ai brand di passare in modo rapido ed efficace dall'analisi del mercato alle vendite online: Retviews, per la competitive intelligence automatizzata; Kubix Link PLM, una piattaforma PLM collaborativa basata su cloud, per semplificare la gestione delle collezioni e lo sviluppo prodotto, coprendo l'intero processo dalla progettazione alla vendita; Neteven, per aiutare i brand a gestire in modo efficiente le loro attività di vendita al dettaglio sui principali marketplace del mondo; e TextileGenesis, una piattaforma scalabile di tracciabilità digitale, dalla fibra al retail, per tessuti sostenibili. Di recente, Lectra ha anche acquisito Launchmetrics, un’ innovativa piattaforma SaaS basata su cloud, che consente ai brand di orchestrare il lancio delle loro campagne, misurarne con precisione l'efficacia e massimizzare il ritorno d'investimento.
Bally migliora le prestazioni con Lectra
I brand che hanno scelto di collaborare con Lectra optano spesso per un approccio su più fronti per ottimizzare le prestazioni e la capacità di analizzare diversi flussi di dati. Rinomato per le sue calzature, borse e accessori in pelle, il brand svizzero Bally ha fatto la scelta strategica di collaborare con Lectra perché lo guidasse lungo il percorso di trasformazione digitale. Dopo il successo dell'implementazione della soluzione PLM, il brand ha scelto di potenziare ulteriormente le sue capacità integrando anche le soluzioni Retviews e Neteven. Grazie al potente ecosistema di Lectra, Bally ha ottimizzato ciascuna fase del ciclo di vita delle collezioni, dallo sviluppo prodotto al merchandising. “Il nostro scopo era creare e condividere con l'intera supply chain tutte le informazioni dei nostri archivi storici, oltre ai dati sulla stagione corrente e sulle attività della concorrenza. Kubix Link è l'unica soluzione che aiuta a digitalizzare e archiviare tutti questi elementi, supportando lo sviluppo delle collezioni, mentre Retviews ci permette di automatizzare le attività di benchmarking. E adesso, Neteven facilita anche la distribuzione sui marketplace. La compatibilità di queste soluzioni Lectra è un grande vantaggio e ci permette di gestire le nostre collezioni e il processo di vendita dalla A alla Z”, spiega Alessandro Ponti, Global IT Director, Bally.
Con l'accesso a dati precisi e aggiornati, le prestazioni dei team di sviluppo prodotto e merchandising di Bally sono significativamente migliorate. Questa ritrovata efficienza ha permesso loro di concentrarsi sull'innovazione, vale a dire ciò che conta veramente per il futuro successo del brand.
Contatta il team di esperti Lectra per saperne di più su queste soluzioni e per sapere come agevolare la trasformazione digitale dell'azienda e garantirne il futuro successo. Lectra aiuta i clienti a superare i propri limiti e sbloccare il loro potenziale.