• Home
  • News
  • Business
  • Confcommercio: cresce la voglia di acquisti durante il Black friday

Confcommercio: cresce la voglia di acquisti durante il Black friday

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Black Friday Credits: Ivan Samkov / Pexels
Secondo una indagine di Confcommercio-Format Research, cresce rispetto all'anno scorso il numero di italiani pronti a fare acquisti durante la settimana del Black friday, con una percentuale del 67,2 per cento, rispetto al 60 per cento dell'anno scorso. L'indagine sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani mette in luce anche che quasi due italiani su tre approfittano di questo periodo di sconti per comprare i regali di Natale in anticipo.

Quest'anno il Black friday, il giorno successivo al giorno del ringraziamento, è in agenda il 29 novembre e sarà seguito da un fine settimana di acquisti che termineranno con il Cyber monday (tradizionalmente legato agli sconti e agli acquisti di prodotti elettronici), che è in agenda il 2 dicembre.

Tra gli articoli ricercati rimane in testa l’abbigliamento, anche se con una flessione, da un anno all’altro, dal 57 per cento al 53 per cento. L’elettronica passa da un 44,7 per cento a un 52,2 per cento. Il budget medio destinato alle spese durante il Black Friday ammonta a 261 euro, contro i 236 euro del 2023.

Come specifica la ricerca a fare acquisti saranno donne e adulti sotto i 50 anni in gran parte del Nord Italia.

Black Friday
Confcommercio
Indagine
Report