• Home
  • News
  • Business
  • "Contesto di mercato complesso": Calida Group registra un calo del fatturato nel primo semestre

"Contesto di mercato complesso": Calida Group registra un calo del fatturato nel primo semestre

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
Un negozio del marchio di intimo Calida Immagine: Calida Group

Il gruppo svizzero di biancheria intima Calida Holding Ag ha registrato una significativa diminuzione del fatturato nei primi sei mesi dell'anno fiscale 2025. Grazie alla vendita della divisione di arredamento per esterni Lafuma Mobilier, il gruppo ha comunque registrato un utile più elevato. Nella relazione semestrale pubblicata oggi, giovedì, il gruppo ha inoltre sottolineato l'intenzione di proseguire il suo percorso strategico.

"In un contesto di mercato che continua a essere difficile, il Gruppo Calida ha nuovamente dimostrato la sua resilienza e la sua capacità di innovazione", ha dichiarato l'amministratore delegato Thomas Stöcklin in un comunicato. "Le misure avviate per l'ottimizzazione operativa e la focalizzazione sui valori fondamentali stanno procedendo secondo i piani, ma necessitano di tempo per dispiegare tutto il loro potenziale".

L'amministratore delegato ha quindi invitato alla pazienza: "solo quando i mercati si calmeranno e i consumatori riacquisteranno fiducia, le iniziative strategiche cominceranno a dare i loro frutti", ha sottolineato Stöcklin.

Tutte le marche del gruppo registrano un calo del fatturato

Nei mesi da gennaio a giugno, il fatturato del gruppo derivante dalle attività operative continue, ovvero escludendo il contributo della divisione Lafuma Mobilier venduta a Peugeot Frères Industrie nell'estate 2024, è stato di 101,7 milioni di franchi svizzeri (109 milioni di euro). Ciò corrisponde a un calo dell'8,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi sono diminuiti del 7,1%.

Tutte le marche del gruppo hanno mancato il fatturato dell'anno precedente. Il marchio principale Calida ha registrato un calo del 5,5% (al netto degli effetti valutari -4,4%) a 66 milioni di franchi svizzeri. Il fatturato di Aubade è diminuito del 10,2% (al netto degli effetti valutari -8,5%) a 28,9 milioni di franchi svizzeri, il che, secondo l'azienda, è dovuto principalmente al "debole mercato interno francese".

Per il marchio statunitense Cosabella, il fatturato è addirittura crollato del 26% (al netto degli effetti valutari -23,5%) a 6,8 milioni di franchi svizzeri. "Il riposizionamento di Cosabella e le ristrutturazioni organizzative e strutturali delle attività del marchio richiedono ancora tempo", ha ammesso il gruppo. Il significativo calo del fatturato nel primo semestre è dovuto, tra l'altro, a "ritardi nelle consegne nella produzione delle prime serie di prodotti di nuova concezione", alla "rinuncia consapevole a fatturato non redditizio" e alle "grandi incertezze economiche e commerciali".

La vendita di Lafuma Mobilier porta a un utile più elevato

A causa del calo del fatturato e di un margine inferiore, l'utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) delle attività operative continue, al netto degli effetti straordinari, è diminuito da 2,7 a 1,2 milioni di franchi svizzeri.

La perdita netta delle attività operative continue è aumentata da 1 a quasi 2 milioni di franchi svizzeri. Grazie ai proventi della vendita di Lafuma Mobilier, il gruppo è tuttavia riuscito ad aumentare l'utile netto di pertinenza degli azionisti da 1,2 a 1,4 milioni di franchi svizzeri (1,5 milioni di euro).

Il management punta sugli effetti dell'attuale strategia

Il management continua a puntare sugli effetti delle riforme in corso. "La strategia focalizzata sull'eccellenza operativa e sul posizionamento dei marchi nel segmento premium sarà perseguita con determinazione anche nel secondo semestre", ha dichiarato l'azienda. "Nonostante il difficile contesto di mercato, per l'intero anno si prevede un solido risultato operativo in linea con quello dell'anno precedente."

In merito agli sviluppi futuri, il gruppo si è mostrato fiducioso: "gli impulsi alla crescita si intensificheranno gradualmente: lo sviluppo organico dei marchi principali Calida e Aubade sottolinea il potenziale del portafoglio marchi. Allo stesso tempo, lo sviluppo di Cosabella nel mercato statunitense viene promosso in modo mirato", si legge in un comunicato.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Aubade
Calida
CALIDA Holding AG
Cosabella
Gruppo Calida