Dati chiave - Quanto denaro produce la fashion week di Milano

Mancano due giorni all'inizio di Milano moda donna, in agenda dal 21 al 26 settembre, e FashionUnited si è chiesto quanto reddito un evento così possa generare, quanti visitatori spendano soldi e quanto denaro ricavi una città come Milano.

Numeri alla mano, secondo i calcoli della divisione Business Intelligence di FashionUnited, la fashion week milanese dovrebbe atttrarre 22500 visitatori e generare 50,5 milioni di ricavi, i ricavi della municipalità saranno circa di 12,3 milioni di euro, cui vanno sommati 37,7 milioni di ricavi business, aggiunti 7 milioni per le location, 16,5 milioni di ricavi dei ristoranti, altri 16 del retail, 11 milioni dell'ospitalità. La spesa media per visitatore è di 1941 euro.

Dati chiave della Milan fashion week

  • Numero di visitatori 22500
  • Ricavii totali: 50,5 milioni
  • Ricavi della città: 12,3 milioni euro
  • Ricavi Business: 37,7 milioni euro
  • Ricavi location: 7 milioni euro
  • Ricavi dei ristoranti: 16,5 milioni di euro
  • Ricavi Retail: 16 milioni euro
  • Ricavi ospitalità: 11 milioni euro
  • Spesa media per visitatore: 1,941 euro

Per quanto riguarda la spesa media della cena a Milano, i dati indicano che, complessivamente, a Milano, si spende il 18 percento in meno che a New York (dati Numbeo). In media un visitatore spende 712,50 euro in ristoranti, con un totale di 16,4 milioni di euro in relazione all'intero evento.

Quanto denaro produce la fashion week di Milano

Per quanto riguarda gli alberghi, a Milano, la spesa è del 20 percento in meno che a New York (dati Hpi). In media un visitatore spende 493 euro in alberghi, per un totale di 11,1 milioni di euro.

La tassa che devono pagare i turisti è legata al numero di stelle dell'albergo, calcolando una scelta di un labrego di tre stelle, la tassa ammonta a 3 euro per notte (Milano.it). In media il soggiorno è di 2,8 notti per visitatore in una camera. E' così che l'ammontare totale è di 189531 euro, calcolando 22500 visitatori. La tassa viene pagata alla municipalità dagli alberghi: i 190mila euro sono un reddito per la città di Milano.

Per quanto riguarda i ricavi imputabili alle location (il 13,75 percento del totale), va notato, per esempio, che in una città come New York, questi rappresentano il 35 percento delle entrate totali. Ciò è dovuto al fatto che il valore è proporzionale alla grandezza dell'evento.

Per quanto concerne i ricavi imputabili al retail, la somma è pari a 16 milioni, ossia 719 euro per visitatore, ovvero il 20 percento del totale per la città di Milano.

La London fashion week fashion week, sulla base dei calcoli della divisione Business Intelligence di FashionUnited ha generato un reddito complessivo pari a 322 milioni di euro.

Foto: Marni, Camera della moda website

 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO