Dim cambia nome: si chiamerà Hanes France
loading...
Dim, azienda sinonimo di biancheria intima e calze in tutta Europa, scomparirà. La società Dim Sas, infatti, sarà ribattezzata Hanes France, a distanza di qualche tempo dall'acquisizione del gruppo DBApparel dall'americana Hanes Brand(Hbi).
"Cambiamo ragione sociale ma il nome dei nostri marchi resta lo stesso come Dim, Playtex o, ancora, Wonderbra", ha detto all'agenzia di stampa Afp, il direttore delle risorse umane Philippe Rouxel, aggiungendo che si tratta di un "modo simbolico per voltare pagina". Il cambio di denominazione sociale sarà effettuato nel primo semestre del 2016.
Il nome Dim deriva da "dimanche", ossia domenica in francese
Il nome Dim deriva da dimanche, domenica, o piuttosto da “Les bas Dimanche”, da bas, ossia calze. Nel 1953 arrivarono le prime calze senza cuciture. Una vera rivoluzione per l'epoca, dovuta all'intuizione dell'ingegnere agronomo Bernard Giberstein che creò la sua società di tessuti a Autun, comune della Saone Loire. L'ingegnere ebbe l'intuizione di sostituire la seta con un nuovo materiale che arrivava dagli Stati Uniti: il naylon. Nel giro di cinque anni, "le bas Dimanche" conquistarono un quarto del mercato francese delle calze. Si trattò di un vero e proprio trionfo, aiutato dall'idea di vendere le calze a paio.
Nel giugno 2014 il fondo d'investimento Usa Sun European Partners annunciò la vendita del gruppo francese DBApparel al gruppo tessile statunitense HanesBrands per 528 milioni di dollari, circa 400milioni di euro.
Nell'aprile del 2015 il gruppo tessile americano Hbi aveva annunciato un piano societario che avrebbe riguardato circa 600 posti di lavoro, principalmente quadri e tecnici. In Francia, secondo i sindacati, il piano si sarebbe tradotto nel licenziamento di 265 persone presso Dim. Rouxel ha però sottolineato che ha "buone speranze" che questo piano si tradurrà in "zero licenziamenti" in Francia.
Secondo la direzione 150 posti saranno soppressi presso il sito storico di Autun.