• Home
  • News
  • Business
  • ECOmmerce? - Nuovi concetti per la logistica sostenibile

ECOmmerce? - Nuovi concetti per la logistica sostenibile

MESSAGGIO SPONSORIZZATO
Scritto da Sponsor

30 ago 2021

Business

La sostenibilità è diventata anche un tema centrale nell'e-commerce. Da un lato, sempre più clienti prestano attenzione alla sostenibilità quando fanno acquisti online e vogliono più opzioni dai rivenditori. D'altra parte, i rivenditori stessi si considerano sempre più responsabili di operare in modo più ecologico. Anche nell'industria della moda, i rivenditori online sanno che la sostenibilità è un argomento caldo. Questo rende ancora più importante per i rivenditori creare nuovi concetti per il loro negozio in modo che non solo la spedizione sostenibile abbia successo.

Imballaggi sostenibili invece della plastica

L'anno scorso, 4,05 miliardi di spedizioni di corriere, espresso e pacchi sono stati inviati solo in Germania, secondo l'Associazione federale per la logistica dei pacchi e degli espressi (BIEK). Di solito, i prodotti sono ancora avvolti in plastica e protetti con pluriball. Gli imballaggi per la spedizione e la produzione di materiali da imballaggio causano quindi tonnellate di rifiuti ed emissioni. Per questo motivo, i concetti di imballaggio sostenibile sono un passo importante verso un commercio online più sostenibile. Questo può essere ottenuto dai rivenditori utilizzando alternative alla pellicola di plastica.

Invece di usare cuscinetti d'aria di plastica, i commercianti possono usare vecchi giornali e vecchia carta da imballaggio come materiale di riempimento o trucioli d'imbottitura fatti di amido di mais, lana di legno e imbottitura ondulata. Inoltre, se possibile, le borse per la spedizione dovrebbero essere progettate in modo da poter essere utilizzate più volte. Per esempio, offrendo un servizio di ritiro gratuito per i clienti finali. I sacchetti vengono poi rilavorati e utilizzati di nuovo per la spedizione con l'ordine successivo.

Lo stesso è possibile con le scatole di spedizione. Gli imballaggi di cartone più resistenti possono essere utilizzati più volte. Ma i commercianti possono anche contare su scatole di plastica che possono essere riutilizzate diverse centinaia di volte. Questo risparmia le risorse di legno per la produzione di scatole di cartone. Il nastro di carta invece di quello di plastica è anche preferibile per una spedizione sostenibile. Ultimo ma non meno importante, significa anche ridurre il materiale di imballaggio. E la dimensione della spedizione gioca qui un ruolo decisivo.

Con PARCEL.ONE, i rivenditori possono finalmente trovare la migliore strategia di spedizione. Che si tratti di spedizioni nazionali o internazionali - porta le tue spedizioni e-commerce al livello successivo ora e scopri di più qui!

Adattare l'imballaggio alle dimensioni

Le aziende di e-commerce non hanno sempre spedito i prodotti in confezioni adatte al prodotto o ai prodotti. Spesso le scatole di cartone sono troppo grandi. Questo ha diversi effetti negativi sulla sostenibilità: da un lato, è necessario molto più materiale da imballaggio del necessario. D'altra parte, la dimensione dei pacchi ha molteplici effetti sui vari percorsi di trasporto, dal primo all'ultimo miglio.

Più grande è la spedizione, più spazio ha bisogno nel veicolo di consegna. Le corse a vuoto sono uno dei maggiori problemi della navigazione sostenibile. Per un pacco di grandi dimensioni, un autista potrebbe distribuire più pacchi piccoli in un solo viaggio. Un pacco inutilmente grande significa quindi che i veicoli di consegna devono fare più viaggi del necessario. Pertanto, le aziende di e-commerce dovrebbero ottimizzare l'imballaggio e adattare i materiali di spedizione alle dimensioni reali del prodotto. Questo aiuta ad evitare i giri a vuoto e a consentire tour sostenibili per la spedizione. Se vuoi rendere il tuo imballaggio più sostenibile e allo stesso tempo spedire in modo più efficiente, PARCEL.ONE ti offre PARCEL Check, un servizio che trova la dimensione ideale e il miglior trasportatore per la tua spedizione ecologica per ciascuna delle tue spedizioni.

Sensibilizzare i clienti nella spedizione

La sostenibilità è anche una questione di azione consapevole. Per questo motivo, i rivenditori online dovrebbero anche sensibilizzare i loro clienti. Una possibilità è quella di indicare l'impronta ecologica di un ordine in termini di emissioni. Soprattutto, però, dovrebbe essere affrontato il tema dei ritorni. È particolarmente importante ridurli nel commercio di moda online. Attraverso migliori descrizioni dei prodotti, aree di vendita online innovative e un approccio più consapevole alle spese di spedizione per i resi, i rivenditori possono evitare ordini sbagliati e resi inutili. In questo modo, i rivenditori dell'industria della moda non solo agiscono in modo più efficiente, ma anche l'ambiente beneficia di un approccio ecologico alle risorse che ci vengono date. Come effetto collaterale positivo, i rivenditori aumentano anche la fedeltà dei clienti - una situazione WIN-WIN per tutti. .