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EssilorLuxottica acquisisce Optical Investment Group in Romania

Scritto da FashionUnited

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Business

Controllo prima dell'assemblaggio degli occhiali Credits: EssilorLuxottica

Continua lo shopping di EssilorLuxottica. Ieri, attraverso una nota, infatti, l'azienda ha reso noto di aver siglato un accordo per l'acquisizione dell’intero capitale sociale di Optical Investment Group, uno dei principali operatori del retail ottico in Romania, da Innova/6, fondo di private equity di Innova Capital Group, e un gruppo di azionisti individuali di minoranza.

L’operazione dovrebbe concludersi nell’ultimo trimestre del 2024

L’operazione dovrebbe concludersi nell’ultimo trimestre del 2024 ed è soggetta alle abituali condizioni di chiusura e all’approvazione delle autorità regolatorie competenti.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Optical Investment Group, società di riferimento in Romania nel mercato dell’ottica, con un management esperto e una profonda conoscenza delle dinamiche del settore nel paese. Quest’acquisizione ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra presenza retail nell’area Cee, facendo crescere il mercato locale e supportando l’obiettivo di favorire l’accesso a cure della vista di qualità a beneficio di tutti i nostri stakeholder”, ha detto, attraverso una nota, Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica.

L’accordo, ha specificato il management, "rappresenta un passo importante per far crescere il mercato dell’ottica in Romania a beneficio di tutti i player del settore".

Optical Investment Group, fondata nel 2019 con il supporto di Innova Capital, nasce dalla combinazione di due note insegne di retail ottico, Optiblu e Optiplaza. Negli anni, Optical Investment Group ha consolidato la propria rete di negozi e sviluppato i propri canali ecommerce, grazie a 650 collaboratori e optometristi. L'azienda gestisce uno dei un network di retail ottico nel Paese, con 99 negozi sotto le insegne Optiblu, Optiplaza e O51.

Durante questo mese la società ha messo a segno ben due acquisizioni: una riguarda il marchio di streetwear newyorkese Supreme, l'altra l'80 per cento in Heidelberg Engineering, azienda tedesca specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni it per l'oftalmologia clinica.

Il 25 luglio il consiglio di amministrazione della società si è riunito per l'approvazione del bilancio consolidato abbreviato del semestre chiuso al 30 giugno.

Numeri alla mano, il fatturato è risultato in crescita del 5,2 per cento nel secondo trimestre a cambi costanti e del 5,3 per cento nel primo semestre. L’Emea è l’area trainante, il Nord America conferma il ritmo di crescita del primo trimestre Prosegue la crescita esponenziale di Stellest in Cina e dei wearable Ray-Ban Meta.

EssilorLuxottica