• Home
  • News
  • Business
  • Eurazeo cede il 6 percento di Moncler

Eurazeo cede il 6 percento di Moncler

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Giovedì 22 settembre il fondo francese Eurazeo, tramite la controllata Ecip M, ha collocato a investitori istituzionali attraverso un accelerated book building, gestito da Goldman Sachs International, 15 milioni di azioni Moncler, vale a dire circa il 6 percento del capitale, a un prezzo di 15,34 euro per azione, pari a uno sconto dell'1,8 percento rispetto al prezzo di chiusura di giovedì 22 e a un controvalore di 230 milioni di euro.

L'operazione, come ha spiegato Eurazeo in una nota, ha generato proventi netti per 190 milioni. Ecip M, quindi, detiene il 9,5 percento del capitale di Moncler e l'interesse economico di Eurazeo ammonta al 7,9 percento del capitale.

"L'operazione realizzata oggi (giovedì 22 settembre, ndr) rientra nel quadro della gestione dinamica del portafoglio di Eurazeo", ha sottolineato Virginie Morgon, deputy ceo di Eurazeo.

"Siamo convinti che la società mantenga un importante potenziale di crescita grazie alla forza del marchio, al posizionamento unico nella sua categoria, all'espansione della gamma e della copertura geografica e al talento manageriale di Remo Ruffini e della sua squadra", ha aggiunto Morgon.

Il collocamento è stato gestito da Goldman Sachs International.

Il fondo francese Eurazeo è socio di Moncler dal 2011

Moncler ha archiviato il primo semestre con un utile netto pari a 33,6 milioni, in calo dell'1 percento circa rispetto allo stesso periodo del 2015.

I ricavi sono saliti del 17 percento a 346,5 milioni, il margine lordo è aumentato a 256,8 milioni (da 215) e l'Ebit del 12 percento a 53,5 milioni. L'indebitamento finanziario netto è aumentato a quota 84,9 milioni dai 49,6 milioni di fine 2015, ma è risultato in calo rispetto ai 175,3 milioni di giugno 2015.

Foto: Moncler web site e press office
Eurazeo
Moncler
Remo Ruffini