Fairly Made, piattaforma di tracciabilità, si aggiudica 15 milioni di euro in finanziamenti
loading...
Fairly Made, azienda tecnologica francese che aiuta i brand a tracciare la propria catena di fornitura, ha annunciato la chiusura di un round di investimenti da 15 milioni di euro, che utilizzerà per "accelerare la sua trasformazione in un'azienda puramente tecnologica". Il finanziamento è stato guidato da Bnp Paribas Solar Impulse Venture Fund, Get Fund, Etf Partners e Frenchfounders.
In un comunicato stampa, Fairly Made ha dichiarato che il finanziamento sarà destinato all'ulteriore sviluppo della sua piattaforma tecnologica, all'espansione del suo team di esperti e al supporto di un'espansione globale. Per quanto riguarda quest'ultimo punto, l'azienda ha già avviato l'espansione in altre regioni, aprendo un ufficio a Milano nel 2023. Lavora inoltre con marchi globali come Paul Smith, Smcp, Balmain e Versace per implementare "maggiore trasparenza e responsabilità" nelle loro attività.
In una dichiarazione, la co-fondatrice dell'azienda, Laure Betsch, ha affermato: "una solida piattaforma SaaS ci consente di supportare i brand nell'affrontare le sfide ambientali e sociali di domani. Combinando tracciabilità, eco-design e trasparenza per i consumatori, forniamo all'industria della moda gli strumenti necessari per generare un cambiamento significativo".
Ora, tuttavia, la domanda di tecnologie che mirano a normative di sostenibilità sempre più rigorose si è amplificata alla luce dell'evoluzione legislativa, quindi Fairly Made intende consolidare "la sua posizione di leader nell'innovazione e nella tecnologia sostenibile per la moda". Questo ultimo round di finanziamento è quindi "fondamentale" per la crescita dell'azienda, con gli investitori che condividono la visione di Fairly Made.
Laura Wirsztel, partner di Bnp Paribas Solar Impulse Venture Fund, ha affermato che l'azienda è "entusiasta" di supportare Fairly Made, aggiungendo: "ciò che una volta era solo un vantaggio ora è una necessità: la visibilità nelle catene di fornitura è un primo passo cruciale nell'adozione di pratiche sostenibili. Già attore chiave nel settore, Fairly Made si basa sulla sua innovativa piattaforma SaaS per offrire trasparenza e tracciabilità su larga scala, mentre il suo nuovo modulo di eco-design risponde alla crescente domanda di cambiamenti concreti nel settore".
Fondata nel 2018, Fairly Made fornisce una piattaforma SaaS che consente ai brand di tracciare ogni fase della loro catena di fornitura per poi misurare l'impatto ambientale e sociale dei loro prodotti. Queste informazioni alimentano i passaporti digitali rivolti ai consumatori che offrono informazioni sulle materie prime, sui processi di produzione e sull'impatto.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.