• Home
  • News
  • Business
  • Fast Retailing: crescita dei ricavi e degli utili nel FY 2022

Fast Retailing: crescita dei ricavi e degli utili nel FY 2022

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Uniqlo, courtesy of Fast Retailing
Fast Retailing ha registrato per l'intero anno un fatturato consolidato di 2,3011 trilioni di yen, in crescita del 7,9 per cento, un utile operativo di 297,3 miliardi di yen, pari al 19,4 per cento.

Escludendo l'impatto dello yen più debole, la società ha sottolineato che l'utile operativo è aumentato di circa il 14 per cento.

La società prevede di offrire un dividendo di fine anno pari a 340 yen per azione. Sommato all'acconto di 280 yen, questo genererebbe un dividendo annuale di 620 yen per l'anno fiscale 2022, con un aumento di 140 yen rispetto all'anno precedente.

Calo delle vendite nei negozi di Uniqlo Giappone, forte crescita di Uniqlo International

Nell'esercizio 2022 le vendite nello stesso negozio di Uniqlo Japan sono diminuite del 3,3 per cento. L'azienda ha aggiunto che il calo delle vendite nello stesso punto vendita del primo semestre è stato del 9 per cento e che le vendite nello stesso punto vendita del secondo semestre sono aumentate del 4,7 per cento, grazie alle importanti vendite di giacche e pantaloni Kando, camicie e altri prodotti che hanno soddisfatto le rinnovate esigenze di uscire e alle forti vendite delle gamme estive.

Il margine di profitto lordo è migliorato di 2,5 punti grazie al controllo delle vendite a sconto.

Per Uniqlo International, il fatturato di 1,1187 trilioni di yen è aumentato del 20,3 per cento e l'utile operativo di 158,3 miliardi di yen è cresciuto del 42,4 per cento.

La regione della Grande Cina dell'azienda ha registrato una significativa contrazione dei profitti a causa delle restrizioni di movimento legate al Covid. Tuttavia, le vendite si sono riprese e hanno portato a un aumento dei ricavi e a un forte incremento degli utili nel quarto trimestre da giugno ad agosto 2022.

L'Asia meridionale, il Sud-Est asiatico e l'Oceania hanno registrato un aumento del fatturato di circa il 60 per cento e un incremento degli utili, con un profitto operativo più che triplicato.

Le regioni dell'America del Nord e dell'Europa hanno registrato un forte aumento del fatturato, un passaggio in attivo e un margine di profitto operativo di circa il 10 per cento.

Fast Retailing prevede un aumento del 15,2 per cento del fatturato per l'anno fiscale 23

Per l'anno fiscale 2023, la società prevede un fatturato consolidato di 2,6500 trilioni di yen, con un aumento del 15,2 per cento, e un utile operativo consolidato di 350 miliardi di yen, con un aumento del 17,7 per cento.

Fast Retailing prevede di aprire 310 negozi in tutto il gruppo nell'anno fiscale 2023. Nel 2019 Uniqlo ha tenuto a battesimo il primo store italiano, in piazza Cordusio, a Milano. A oggi non sono stati aperti altri negozi nel nostro Paese, anche se da tempo si parla di una apertura a Roma.

Fast Retailing
Uniqlo