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Frankie Morello punta a 15 milioni di fatturato nel 2017

Scritto da Isabella Naef

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Frankie Morello ha chiuso ieri sera la fashion week milanese dedicata alle collezioni uomo primavera estate 2018 e si sposta a Firenze dove, nell'ambito di Pitti Bimbo, al via da giovedì 22, presenterà la linea bimbo.

"La collezione bimbo sta andando bene, anche il mercato italiano ci sta dando una buona risposta", ha detto a FashionUnited, Angela Ammaturo, amministratore delegato del marchio.

L'espansione in Cina e un flagship store a Roma rientrano nei piani di Frankie Morello

Intanto, l'azienda sta mettendo a segno un piano di espansione retail piuttosto aggressivo, soprattutto sul mercato cinese, dove saranno aperti 150 negozi nel giro di cinque anni, e su quello russo.

Frankie Morello ha siglato qualche mese fa una joint venture con Oasis Fashionper sviluppare il mercato della Greater China, che rappresenta oggi il secondo mercato consumer al mondo.

L'obiettivo è assicurare alla maison, che ha costituito una società di diritto cinese interamente posseduta da Fmm srl (cui fa capo il 100 percento dell'etichetta), la Frankie Morello Greater China (Fmgc), è di assicurarsi una presenza stabile su questo mercato.

Nei piani dell'etichetta rientra anche l'apertura di un flagship store nella capitale, ma al momento non è stata ancora individuata la location adatta.

Una decina di giorni fa, inoltre, il brand ha tenuto a battesimo un negozio a Kiev.

L'obiettivo di fatturato per l'anno in corso, ha aggiunto Ammaturo, "è di 15 milioni di euro, a fronte di un 2016 chiuso a 7 milioni, con una sola stagione di vendite, la primavera estate 2017".

Infine, la maison ha deciso di debuttare anche nelle fragranze con il lancio di un profumo maschile che è stato presentato ieri, durante la sfilata uomo primavera estate 2018.

La collezione, disegnata da Nicholas Poggioli, è un’avventura che parte dal mondo terreno, sabbioso passando attraverso i colori e le meraviglie della barriera corallina si insinua fino agli abissi abitati da animali bioluminescenti dall’aspetto alieno, permettendo all’uomo Frankie Morello di compiere un viaggio a tappe fino ad arrivare alla scoperta di un nuovo mondo, Atlantide, secondo un codice estetico e creativo innovativo.

Lo scarabeo, insieme al tema dei prismi specchiati che scompongono e ricompongono la realtà in un continuo gioco dinamico, sono presenti in varie declinazioni all’interno della collezione: come ricamo, come stampa, come applicazione e come minuteria metallica termosaldata.

La collezione offre anche una gamma di accessori che riprendono le tappe del viaggio con particolare focus sullo zaino-cappuccio che sottolinea il carattere mutevole dell’uomo Frankie Morello. Completano l’offerta i borsoni weekend proposti in neoprene gommato oppure in nylon con stampe forti che richiamano i colori del turchese e del nero della collezione.

FashionUnited si focalizzerà sul menswear nel mese di giugno. Per leggere altri articoli sul menswear, clicca qui.

Foto: Frankie Morello press office

angela ammaturo
Frankie Morello
Menswearcatwalkseason