• Home
  • News
  • Business
  • Geox archivia il FY24 con fatturato in calo del 7,8%

Geox archivia il FY24 con fatturato in calo del 7,8%

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Business
Lo store di Nizza Credits: Geox

Geox spa ha archiviato il 2024 con una flessione del fatturato del 7,8%. "Il 2024 si è rivelato un anno complesso per il gruppo, segnato dal protrarsi di condizioni di mercato difficili che hanno condizionato le performance aziendali e i volumi di vendita. Il calo del fatturato pari a circa euro 56 milioni (-7,8%) rispetto all’anno precedente è stato parzialmente compensato da un’attenta e oculata gestione dei costi e degli investimenti che hanno portato a risparmi significativi pari a circa euro 20 milioni nella gestione operativa", ha sottolineato, attraverso una nota, l'amministratore delegato, Enrico Mistron. Numeri alla mano i ricavo sono stati pari a 664 milioni, in calo del 7,8% a cambi correnti e del 7,1 % a cambi costanti, rispetto al 2023.

La società, che ha sede a Biadene di Montebelluna ed è quotata presso il mercato Euronext Milan gestito da Borsa Italiana, ha esaminato oggi il Progetto di bilancio d’esercizio 2024 e il Bilancio consolidato 2024.

"Il 2024 è stato comunque un anno di profonda trasformazione necessaria a porre le basi per l’implementazione del Piano industriale 2025-2029; in tale ottica è stato necessario sostenere costi straordinari di natura non ricorrente per circa euro 13 milioni relativi alla trasformazione e all’ottimizzazione della rete distributiva del gruppo, alla chiusura di alcune filiali (Usa e Cina) e ad attività di ristrutturazione dell’organizzazione interna. In tale contesto teniamo a evidenziare che nella parte finale dell’esercizio 2024 abbiamo attivato un importante accordo di partnership con un operatore internazionale di grande rilevanza sul mercato cinese", ha aggiunto Mistron.

Al netto di questi costi, l’Ebit Adjusted si attesta a circa euro 8,8 milioni rispetto a circa euro 15,6 milioni del 2023.

In questo scenario, il nuovo Piano industriale 2025-2029 rappresenta un passaggio cruciale, delineando le direttrici di sviluppo per il prossimo quinquennio, si legge nella nota.

La strategia di Geox si fonda su tre pilastri: innovazione, stile e sostenibilità.

I ricavi nelle singole aree geografiche

Tornando ai numeri, per quanto riguarda le singole aree geografiche, i ricavi realizzati in Italia rappresentano il 28,3% dei ricavi del gruppo (27,9% nel 2023) e ammontano a euro 188 milioni, in calo del 6,6% rispetto a euro 201 milioni nel 2023.

I ricavi generati in Europa, pari al 45,2% dei ricavi del gruppo (42,3% nel 2023), ammontano a euro 300 milioni, rispetto a euro 305 milioni del 2023, e riflettono un leggero decremento pari al 1,4% principalmente guidato dalle performance negative realizzate nel mercato tedesco e della penisola Iberica.

Il Nord America registra un fatturato pari a 24 milioni, in calo del 11,9% (-11,0% a cambi costanti) rispetto all’esercizio 2023; effetto di performance negative sia nel canale multimarca, sia nel canale diretto.

Le previsioni per il 2025

Le previsioni relative all’esercizio 2025 considerano che il business “direct to consumer” si focalizzi sullo sviluppo delle piattaforme digitali, in un contesto in cui il perimetro della rete dei negozi fisici rimanga sostanzialmente invariato, spiega il management. Inoltre, l'azienda prosegue nella strategia volta all’innalzamento qualitativo della distribuzione multimarca, tramite operazioni selettive di razionalizzazione di mercati e di partner distributivi. Considerando quanto sopra, la società prevede ricavi in lieve flessione (low single digit) nel 2025 rispetto al 2024.

Enrico Mistron
Geox
Mario Moretti Polegato