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Geox: fatturato a -1,8 percento nel FY 2017

Scritto da Isabella Naef

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Ricavi 2017 a quota 884,5 milioni, in flessione dell'1,8 percento rispetto ai 900,8 milioni del 2016, per Geox.

Il 2017 del gruppo veneto fondato da Mario Moretti Polegato, si è chiuso con un utile netto di 15,4 milioni dai 2 milioni del 2016. L’Ebitda è stato pari a 64 milioni dai 47,6 milioni del 2016. La società ha puntualizzato che al netto degli oneri e proventi atipici è pari a 74 milioni (l’8,4 percento dei ricavi) contro i 52,8 milioni del 2016 (5,9 percento dei ricavi).

Il canale ecommerce di Geox ha segnato un +26 percento nel 2017

“I risultati 2017 evidenziano i primi risultati concreti della nuova strategia incentrata sull’aumento della redditività e sull’ottenimento di un business sano e profittevole", ha sottolineato in una nota, Mario Moretti Polegato, presidente dell'azienda.

Russia, Est Europa e Cina continuano a crescere a doppia cifra per l'azienda così come il canale ecommerce (+26 percento).

Il consiglio di amministrazione del gruppo ha deciso di proporre alla prossima assemblea dei soci la distribuzione di un dividendo per azione pari a 0,06 euro in forte crescita rispetto agli 0,02 del 2016.

I ricavi dei negozi multimarca, che rappresentano il 45 percento dei ricavi del gruppo (44 percento nel 2016), si sono attestati a 401,0 milioni in linea con le aspettative (+1,4 percento a cambi correnti, +1,6 percento a cambi costanti) evidenziando una performance sostanzialmente stabile in Italia e nel resto dell’Europa e una crescita a doppia cifra in Russia, Est Europa e Cina e nel canale online.

I ricavi dei negozi a gestione diretta, che rappresentano il 41 percento dei ricavi del gruppo hanno mostrato una riduzione a 362,1 milioni (-2,3 percento a cambi correnti.

Al 31 dicembre 2017 il numero totale dei Geox shop era pari a 1.095 di cui 439, a gestione diretta. Nel corso del 2017 sono stati aperti 70 nuovi negozi e ne sono stati chiusi 136, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione.

Per quanto riguarda le singole aree geografiche, i ricavi realizzati in Italia, che rappresentano il 29 percento dei ricavi del gruppo (30 percento nel 2016), si sono attestati a 257,5 milioni, rispetto ai 270,1 milioni del 2016.

I ricavi generati in Europa, pari al 43 percento dei ricavi del gruppo, sono ammontati a 382,9 milioni, rispetto ai 396,6 milioni del 2016, registrando una flessione del 3,4 percento principalmente dovuto, come in Italia, alla prevista razionalizzazione del network dei negozi monomarca (-36 chiusure nette), alla leggera crescita registrata nelle vendite comparabili dei negozi diretti e alle vendite del canale multimarca in linea con lo scorso esercizio.

Il Nord America ha registrato un fatturato pari a euro 56,9 milioni, riportando un decremento del -6,2 percento.

Gli Altri Paesi hanno riportato un fatturato in crescita del 8,0 percento rispetto al 2016 (+7,9% a cambi costanti).

Le calzature hanno rappresentato il 90 percebnto dei ricavi consolidati, attestandosi 796,7 milioni, con un decremento del -2,3 percento rispetto al 2016. L’abbigliamento è stato pari al 10 percento dei ricavi consolidati, attestandosi a 87,9 milioni, rispetto agli 85,2 milioni del 2016.

Il bilancio al 31 dicembre 2017 verrà sottoposto all’approvazione dell’assemblea degli azionisti prevista per il giorno 17 aprile. Il consiglio di amministrazione ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,06 per azione, per un ammontare complessivo di circa euro 15,6 milioni. Il pagamento del dividendo, se approvato dall’Assemblea, avrà luogo a partire dal giorno 23 maggio (con stacco cedole il 21 maggio e record date il 22 maggio).

Foto: Geox, collezione autunno inverno 2018, credit ufficio stampa Geox
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