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Geox: ricavi a +21 per cento nel FY 2022

Scritto da Isabella Naef

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Lo store di corso Vittorio Emanuele a Milano, courtesy of Geox
Geox spa, società quotata alla Borsa di Milano, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati preliminari a quota 735,5 milioni, in aumento del +20,8 per cento rispetto all’esercizio precedente (+17,8 per cento a cambi costanti) grazie all'ottimo andamento di tutti i principali canali distributivi. Anche l’andamento del quarto trimestre è stato positivo con un fatturato di 166 milioni riportando una crescita del 14 per cento sullo stesso periodo del 2021. Il progetto di bilancio 2022 verrà sottoposto all’approvazione del consiglio di amministrazione nella seduta del 9 marzo.

I ricavi realizzati in Italia si attestano a 194,8 milioni

“I dati preliminari del 2022, nonostante un contesto complesso, evidenziano un rilevante miglioramento rispetto allo scorso anno e sono superiori alle attese. A fine dicembre i ricavi del Gruppo sono in aumento del 21 per cento con una crescita a doppia cifra su tutti i canali distributivi e in tutte le principali aree geografiche. Tali evidenze testimoniano l’efficacia delle iniziative previste nella fase di crescita 2022-2024 “bigger & better” del piano strategico focalizzata sul rilancio del brand, su forti investimenti sul prodotto e sullo stile, sulla rinnovata attenzione alla distribuzione multimarca, sul digitale e sulla produttività dei negozi monomarca sia diretti che in franchising", ha sottolineato, attraverso una nota, Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox.

"Il 2023 è iniziato bene e conferma le nostre aspettative di crescita sia sul fronte dei ricavi, sia della redditività. Le vendite nei nostri negozi diretti sono a oggi positive rispetto a un anno fa; la campagna vendite della collezione spring summer 23 per il canale multimarca si è conclusa con una crescita a doppia cifra e anche la campagna vendite della collezione fall winter 23 (ancora in corso) sta riportando le stesse evidenze positive", ha aggiunto Polegato.

Per quanto riguarda i singoli mercati, i ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 26,5 per cento dei ricavi del gruppo (25,3 per cento nel 2021), si attestano a 194,8 milioni (+26,6 per cento) rispetto a euro 153,8 milioni nel 2021.

I ricavi generati in Europa, pari al 44,6 per cento dei ricavi dell'azienda (45,7 per cento nel 2021), ammontano a euro 327,9 milioni, rispetto a euro 278,3 milioni del 2021, registrando un incremento del 17,8 per cento principalmente dovuto, come in Italia, al buon andamento del canale retail.

I negozi diretti in Europa hanno riportato vendite comparabili in crescita del +19 per cento. Anche la performance del franchising (+50,7 per cento) è stata positiva. Il Nord America registra un fatturato pari a euro 30,3 milioni, +12,8 per cento (+3 per cento a cambi costanti) rispetto al 2021; positivo il trend dei negozi diretti (+20 per cento) mentre il canale wholesale (+2 per cento) ha risentito della cancellazione di alcuni ordinativi conseguente alle criticità emerse sulla catena di approvvigionamento.

Gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita del +21,7 per cento rispetto al 2021 (+12,6 per cento a cambi costanti). In particolare nell’Area Asia Pacifico il fatturato è risultato in crescita del 6 per cento grazie al trend positivo del quarto trimestre (+23 per cento) che ha permesso di compensare largamente e superare gli effetti negativi derivanti della riorganizzazione in Giappone che ha comportato la chiusura della filiale ed il passaggio del business ad un distributore.

Per quanto riguarda, invece, l’Europa dell’Est i ricavi dell’area sono risultati in crescita del +25,8 per cento. I negozi a gestione diretta dell’intera area hanno riportato vendite comparabili in aumento del +15 per cento; positive anche le crescite del canale wholesale e franchising.

Le calzature hanno rappresentato il 90 per cento dei ricavi consolidati, attestandosi a 663,1 milioni, con un incremento del 21,2 per cento (+18,4 per cento a cambi costanti) rispetto al 2021. L’abbigliamento è stato pari al 10 per cento dei ricavi consolidati attestandosi 72,5 milioni, rispetto a 62,0 milioni del 2021 (+16,9 per cento a cambi correnti, +12,4 per cento a cambi costanti).

Lo scorso dicembre l'azienda ha tenuto a battesimo nuovo flagship store in corso Vittorio Emanuele, nel cuore del quartiere della moda e dello shopping milanese. Il negozio, opera di Federico Pompignoli dello studio 7478 di Rotterdam, è il più grande dei punti vendita GEOX di Milano e si sviluppa su due livelli per 590 metri quadrati complessivi, di cui 380 di vendita. La sua ampia vetrina, alta circa sei metri, si affaccia sui portici del corso. All'interno le collezioni donna e uomo, mentre una scala e un ascensore con pareti in cristallo conducono al piano inferiore, che ospita le collezioni uomo, donna e bambino.

Geox