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Geox: ricavi in flessione del 3,5 per cento nell'H1

Scritto da Isabella Naef

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Geox ha approvato i risultati consolidati del primo semestre 2019: i ricavi sono in calo del 3,5 per cento, a cambi correnti (-3,6 per cento a cambi costanti) e si attestano a 399,4 milioni di euro, un calo che l’azienda di Biadene di Montebelluna imputa all’ottimizzazione distributiva e alle condizioni climatiche sfavorevoli.

Come spiega il ceo, Matteo Mascazzini, attraverso una nota, "la prima metà del 2019 ha evidenziato un contesto particolarmente sfidante, caratterizzato da condizioni meteorologiche fortemente anomale (freddo e pioggia) nei mesi di aprile e maggio che hanno determinato un ritardo della partenza della stagione primavera estate 2019 e spinto tutti i principali brand a intensificare e anticipare le proprie azioni promozionali per contrastare la riduzione di vendite di inizio stagione".

Il canale online cresce a doppia cifra

Il canale online ha confermato, invece, una crescita a doppia cifra sia nel primo (+25 per cento), sia nel secondo (+26 per cento) trimestre e sembra aver risentito solo in modo marginale delle condizioni meteo avverse.

Il gruppo ha continuato a presidiare con forte attenzione le attività di ottimizzazione sia a livello industriale, sia operativo. Nella prima metà del 2019 sono proseguite le iniziative volte al miglioramento del margine industriale; gli effetti di tali azioni, in parte assorbiti dal calo di marginalità derivante dalle maggiori vendite promozionali effettuate nel secondo trimestre, hanno comunque permesso un leggero incremento della marginalità lorda, si legge nella nota.

I ricavi realizzati in Italia, che rappresenta il 29,1 per cento dei ricavi del gruppo (30 per cento nel primo semestre 2018), si attestano a 116,2 milioni, rispetto ai 124,3 milioni del primo semestre 2018 (-6,5 per cento). I ricavi generati in Europa, pari al 43,8 per cento dei ricavi del gruppo (43,4 per cento nel primo semestre 2018), ammontano a 174,8 milioni, rispetto a euro 179,9 milioni del primo semestre 2018, registrando un decremento del -2,8 per cento principalmente dovuto, come in Italia, agli effetti della razionalizzazione sul canale wholesale e franchising. Il trend delle vendite comparabili dei negozi a gestione diretta è risultato sostanzialmente stabile. La rete distributiva totale si è ridotta nei sei mesi di 11 unità.

Il Nord America registra un fatturato pari a euro 22,1 milioni, riportando una flessione dell’ 8,6 per cento (-10,0 per cento a cambi costanti) dovuto principalmente all’andamento negativo del canale wholesale interessato da una attenta rivisitazione e selezione delle controparti con una focalizzazione su quelle più in linea con la strategia di miglioramento della percezione del brand pianificata dal Gruppo.

Gli altri Paesi riportano un fatturato in crescita dello 0,7 per cento rispetto al primo semestre 2018 (+1,0 por cento a cambi costanti) con una positiva evoluzione (double digit) delle vendite dei negozi gestiti direttamente e del canale multimarca nell’Europa dell’Est.

Le calzature hanno rappresentato il 91,2 per cento dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 364,3 milioni, con un decremento del 3,3 per cento (-3,4 per cento a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2018. L’abbigliamento è stato pari all’8,8 per cento dei ricavi consolidati attestandosi euro 35,2 milioni, rispetto ai 37,4 milioni del primo semestre 2018 (-5,8 per cento a cambi correnti, -5,6 per cento a cambi costanti).

Foto: Geox press office

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