• Home
  • News
  • Business
  • Giorgio Armani: fatturato a oltre 2 miliardi

Giorgio Armani: fatturato a oltre 2 miliardi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Giorgio Armani with models, ss 23, ph. Sgp, courtesy of Giorgio Armani

Il gruppo Giorgio Armani raggiunge con un anno di anticipo l’obiettivo di tornare entro il 2022 a oltre 4 miliardi di fatturato indotto e oltre 2 miliardi di fatturato diretto.

Nel 2021 Armani ha registrato un utile netto consolidato di 169,9 milioni, in crescita del 43 per cento rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019, con l’8,4 per cento di incidenza sui ricavi netti, un valore nettamente superiore anche rispetto all’utile netto conseguito nel 2019 pre-pandemia (pari a 119 milioni, 5,5 per cento sui ricavi netti).

I ricavi netti consolidati raggiungono i 2,019 miliardi, in aumento del 26,3 per cento rispetto al 2020 (-6,3 per cento rispetto al 2019, ma già superiori al 2019 nella seconda parte dell’anno). I ricavi netti dei punti vendita gestiti direttamente sono cresciuti del 37 per cento, e rappresentano oltre il 50 per cento di quelli consolidati. In sensibile miglioramento la posizione finanziaria netta, cassa e titoli, a quota 1,12 miliardi (+21 per cento). Il patrimonio netto è pari a 2,108 miliardi (erano 2,01 miliardi nel 2020).

I ricavi netti consolidati nel primo semestre del 2022 hanno raggiunto "un’ulteriore, importante crescita rispetto ai primi sei mesi del 2021", spiega una nota. I ricavi, a cambi correnti, crescono del 20 per cento e «superano ormai costantemente anche i ricavi del 2019, ponendo le basi per un significativo miglioramento della redditività operativa, fatto salvo il rischio, nella seconda metà dell’anno, di un possibile aumento degli impatti recessivi.

Giorgio Armani