• Home
  • News
  • Business
  • Global Blue: cresce la spesa media tax free dei turisti extra Ue in Italia

Global Blue: cresce la spesa media tax free dei turisti extra Ue in Italia

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Durante l'estate i turisti extra Ue in visita nelle principali località estive italiane hanno speso più dello scorso anno.

Stando ai dati di Global Blue, società attiva per i servizi tax free shopping, nei tre mesi giugno-agosto 2018, c'è stato un aumento del 9 percento dello scontrino medio dei clienti stranieri rispetto allo stesso periodo del 2017, raggiungendo i 799 euro.

Ha continuato a rivestire il ruolo da protagonista del tax free shopping la categoria merceologica fshion and clothing che ha pesato per il 78 percento sul totale degli acquisti dei turisti internazionali con uno scontrino medio a +4 percento rispetto ai medesimi mesi del 2017.

I turisti extra Ue spendono soprattutto in abbigliamento e moda

Complessivamente le principali località estive italiane hanno visto un calo delle presenze dei turisti russi rispetto allo stesso periodo del 2017.

La diminuzione si è riflessa anche sull’andamento generale del tax free shopping dei turisti extra Ue nelle località estive che, tra giugno e agosto, ha registrato un rallentamento (-9 percento) rispetto all’anno scorso.

L’unica regione italiana in cui i consumatori provenienti dalla Russia hanno fatto registrare un aumento del tax free shopping rispetto allo stesso trimestre del 2017 è stata la Sardegna, con un +3 percento.

Sempre secondo i dati Global Blue, nel trimestre giugno-agosto 2018 i viaggiatori cinesi si sono confermati amanti del Bel Paese: nelle principali località estive italiane hanno fatto segnare un incremento delle vendite tax free del 22 percento rispetto al trimestre giugno-agosto del 2017, diventando la terza nazionalità dopo russi e statunitensi, con uno scontrino medio fra i più alti, pari a 1.738 euro, in crescita del 41 percento rispetto al dato registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Sopra la media anche lo scontrino dei turisti provenienti dagli Stati Uniti, pari a 927 euro, in leggero aumento (+3 percento) rispetto al 2017.

Foto: FashionUnited

Global Blue
Tax free shopping