Gruppo Ermenegildo Zegna: utile netto in calo del 33%
27 mar 2025
Il gruppo italiano della moda Ermenegildo Zegna Nv ha registrato una significativa diminuzione degli utili nell'esercizio 2024.
In particolare, maggiori investimenti e svalutazioni hanno inciso sul risultato, ha comunicato oggi, giovedì, la società madre dei marchi Zegna, Thom Browne e Tom Ford Fashion. Già a gennaio il gruppo aveva annunciato un aumento del fatturato di circa il due percento nell'anno precedente.
Investimenti e maggiori spese di marketing gravano sul risultato
Secondo i dati presentati, l'utile operativo del gruppo nell'ultimo esercizio si è attestato a 166,9 milioni di euro, con un calo del 19,8% rispetto al 2023. Il risultato ante oneri finanziari e imposte (Ebit) rettificato è diminuito del 16,4% a 184,0 milioni di euro.
L'utile netto dichiarato è stato di 90,9 milioni di euro, in calo del 33% rispetto all'anno precedente. Nonostante il gruppo sia riuscito ad aumentare il margine lordo dal 64,3 al 66,6%, gli investimenti nel personale, nella rete di vendita al dettaglio, nelle iniziative per la crescita futura e l'aumento delle spese di marketing hanno inciso negativamente sul risultato. Inoltre, la società ha dovuto effettuare maggiori svalutazioni.
Il management prevede un contesto ancora difficile
Per l'anno in corso, il management si è mostrato cauto. Alla luce delle persistenti difficoltà del mercato, la società adotta un "approccio prudente", ma manterrà i suoi progetti futuri, si legge in un comunicato.
Il gruppo ha inoltre adattato i suoi obiettivi a medio termine alle condizioni attuali. Per l'esercizio 2027, si prevede ora un fatturato compreso tra 2,2 e 2,4 miliardi di euro. L'Ebit rettificato dovrebbe raggiungere i 250-300 milioni di euro.
Il fatturato annuo aumenta di circa il 2%
Già a gennaio il gruppo aveva comunicato che il fatturato dell'anno precedente aveva raggiunto quasi 1,95 miliardi di euro, con un aumento del 2,2% rispetto all'anno precedente. Nel 2023, tuttavia, i ricavi di Tom Ford Fashion sono stati inclusi nel bilancio solo a partire dall'acquisizione avvenuta a fine aprile. Su base organica, ovvero al netto degli effetti valutari, delle variazioni del portafoglio del gruppo e del business delle licenze, il fatturato è diminuito dell'1,9%.
Nell'ultimo trimestre, tuttavia, il gruppo ha registrato una tendenza positiva. Il fatturato è aumentato del 3,3% (organico +2,9%) a 589,2 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Nell'intero esercizio, la divisione Zegna ha registrato un aumento del 2,0% (organico +2,5%) a 1,35 miliardi di euro. Thom Browne, invece, ha registrato un calo del fatturato del 17,2% (organico -20,8 %) a 314,8 milioni di euro. Nel segmento Tom Ford Fashion, i ricavi dichiarati sono aumentati del 33,5% a 314,5 milioni di euro, mentre su base organica il fatturato è diminuito dello 0,7%.
La debole domanda in Cina pesa sull'andamento del fatturato
L'andamento del fatturato nell'anno passato è stato frenato dalla debole domanda nella regione della Grande Cina. Lì i ricavi sono diminuiti del 14,5% (organico -13,7%) a 509,4 milioni di euro.
Negli altri mercati, invece, il Gruppo Zegna ha registrato una crescita. Nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, il fatturato è aumentato del 3,3%(organico +0,4%) a 680,3 milioni di euro, in America del 15,4% (organico +6,8%) a 524,8 milioni di euro e nella regione Asia-Pacifico, esclusa la Cina, del 19,4% (organico +6,9%) a 229,9 milioni di euro.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.