Gruppo Hermès: fatturato 6,7 miliardi nell'H1
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Nel secondo trimestre le vendite hanno raggiunto i 3.317 milioni di euro, con un aumento del 28 per cento a tassi di cambio costanti e del 22 per cento a tassi di cambio correnti, con un forte slancio in tutte le linee di business e in tutte le regioni.
"I risultati del primo semestre 2023 riflettono la forza dei pilastri del modello artigianale della maison: qualità dei materiali, eccezionale know-how e abbondante creatività. Per sostenere questa crescita, continuiamo a investire nelle nostre capacità produttive, nell'espansione della nostra rete, accelerando al contempo la creazione di posti di lavoro e la formazione in tutti i mestieri del gruppo", ha detto commentando i risultati, attraverso una nota, Axel Dumas, presidente esecutivo di Hermès.
L'utile operativo ricorrente ha raggiunto i 2,947 miliardi di euro, pari al 44 per cento del fatturato, mentre l'utile netto ha raggiunto i 2,226 miliardi di euro, pari al 33 per cento del fatturato.
A fine giugno 2023, ha aggiunto la società, tutte le regioni hanno registrato una forte crescita del 20 per cento o superiore, con una crescita eccezionale in Asia, sostenuta da una base di confronto favorevole nel secondo trimestre. Le vendite sono aumentate in modo significativo sia nei negozi del gruppo, con un incremento del 25 per cento a tassi di cambio costanti, sia nelle attività di vendita wholesale, con un incremento del 26 per cento, che hanno beneficiato della ripresa del settore travel retail. L'Asia, escluso il Giappone, ha registrato un aumento del 28 per cento, trainato da Grande Cina, Singapore, Thailandia, Australia e Corea.
Le vendite in Giappone sono aumentate del 26 per cento.
Le vendite in Europa, Francia esclusa, sono aumentate del 22 per cento e in Francia del 24 per cento.