Gruppo Prada: ricavi netti in crescita del 17% nel FY 2024
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Ricavi netti in crescita per il Gruppo Prada nel 2024.
L'azienda, cui fanno capo i marchi Prada e Miu Miu, Church's, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa, ha registrato ricavi netti pari a 5,4 miliardi di euro, +17% rispetto al 2023, al di sopra della media di mercato. Capacità strategica e qualità dei prodotti, nonostante il settore sfidante, sono alla base della crescita, come ha spiegato Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del Gruppo Prada durante la conference call con gli analisti e la stampa. Bertelli ha sottolineato che l'azienda guarda con fiducia al 2025.
Le vendite retail sono state pari a 4,8 miliardi di euro
Le vendite retail sono state pari a 4,8 miliardi di euro, +18% anno su anno, trainate da like-for like e volumi full price. Nel quarto trimestre le vendite retail sono risultate in crescita del 18% anno su anno. Guardando ai singoli marchi, Prada ha messo a segno una crescita delle vendite retail del 4%, rispetto al 2023, Miu Miu ha registrato una crescita record, arrivando a +93%. La performance è stata trainata da tutte le categorie di prodotto e le aree geografiche, chiudendo l'anno con un quarto trimestre a +84%.
La società, guidata dal ceo Andrea Guerra, ha registrato un ulteriore incremento della redditività con Ebit margin al 23,6%, pari a 1,3 miliardi di euro. L'utile netto di gruppo è ammontato a 839 milioni di euro, +25% anno su anno.
Per quanto riguarda i rumors riguardo una possibile acquisizione di Prada e Jimmy Choo Guerra, durante la conference call, ha ribadito che l'azienda non commenta i rumors.
L'Europa ha registrato una crescita del 18%
Hanno registrato una crescita a doppia cifra Asia Pacifico, Europa, Giappone e Medio Oriente. Quest'ultima area ha registrato una solida performance nel corso dell'anno, +26% sostenuta dalla domanda locale e da flussi turistici.
L'Europa ha registrato una crescita del 18% nel corso dell'anno, sostenuta dai consumi
domestici e dal turismo.
Il Giappone è stata l’area geografica con la migliore performance nel 2024, +46%,
supportata da una domanda locale particolarmente solida, ma anche da positivi flussi
turistici.
"Grazie agli investimenti pluriennali in capacità e know how industriale, la nostra piattaforma manifatturiera e le nostre persone sono differenzianti in un contesto di settore in continua evoluzione che esige qualità, agilità ed efficienza", ha aggiunto Bertelli, attraverso una nota.
"Negli ultimi 12 mesi, Prada ha confermato la sua solida traiettoria di crescita e Miu Miu ha raggiunto un nuovo livello di visibilità e di scala, trainata da una offerta total look ben diversificata. Guardando avanti, seppur consapevoli delle persistenti complessità di settore, confermiamo le nostre priorità strategiche. Per Prada c’è una chiara opportunità di continuare a guadagnare quote di mercato, mentre per Miu Miu l’obbiettivo è di consolidare il suo successo; a tal fine, continueremo a rendere sempre più incisivo il posizionamento dei marchi, ad arricchire il portafoglio prodotti e ad alimentare il dialogo con i clienti", ha affermato Andrea Guerra, amministratore delegato del Gruppo.
Il consiglio di amministrazione propone all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 30 aprile, la distribuzione di un dividendo di 0,164 euro per azione.
Per il 2025 l'azienda prevede una crescita superiore alla media di mercato.
- Il Gruppo Prada ha registrato ricavi netti in crescita del 17% nel 2024, superando le aspettative di mercato.
- Miu Miu ha ottenuto una crescita record delle vendite retail (+93%), trainando la performance complessiva del gruppo.
- L'Europa e l'Asia Pacifico hanno contribuito significativamente alla crescita, con performance a doppia cifra.