Guess sorprende con una forte crescita delle vendite e degli utili
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Nello scorso esercizio finanziario, conclusosi il 3 febbraio, le vendite del gruppo hanno raggiunto i 2,78 miliardi di dollari. Tale cifra ha superato del 3 per cento il livello dell'anno precedente. Il fornitore di abbigliamento è riuscito a compensare le perdite in America con una forte crescita in Europa (+7 per cento) e in Asia (+16 per cento).
Nell'ultimo trimestre l'azienda ha aumentato notevolmente il ritmo di crescita. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il fatturato è aumentato del 9 per cento, raggiungendo 890,4 milioni di dollari. Anche nel mercato americano, da tempo in crisi, le vendite sono aumentate sia nel settore del commercio all'ingrosso (+44 per cento) sia in quello del commercio al dettaglio (+1 per cento).
L'utile netto aumenta del 32 per cento
Il gruppo è riuscito ad aumentare l'utile operativo del 6 per cento, raggiungendo i 263,3 milioni di dollari, anche grazie alla crescita delle vendite, all'aumento dei prezzi di vendita e a effetti positivi una tantum. Al netto dei fattori straordinari, tuttavia, il risultato operativo è diminuito del 3 per cento a causa dell'aumento dei costi. L'utile netto attribuibile agli azionisti si è attestato a 198,2 milioni di dollari, superando superando del 32 per cento il livello dell'anno precedente.
Per l'esercizio in corso 2024/25, il management prevede una crescita dei ricavi dell'11,5-13,5 per cento. Le previsioni includono anche i contributi attesi dal marchio Rag & Bone, la cui acquisizione è stata annunciata a febbraio e dovrebbe essere finalizzata a breve. Tuttavia, l'utile diluito per azione rettificato per gli effetti speciali, che lo scorso anno ammontava a 3,14 dollari, dovrebbe scendere a una cifra compresa tra 2,56 e 3,00 dollari.
Scritto originariamente da Jan Schroder per l'edizione Uk, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it