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H&M integra il marchio Monki in Weekday e chiude gli store del brand

Scritto da Isabella Naef

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Un negozio Monki Credits: H&M newsroom

Come anticipato da Fashionunited nella primavera 2023 H&M sta razionalizzando il portafoglio marchi della società che, a oggi, comprende H&M, Cos, Weekday, Cheap Monday, Monki, H&M Home, & Other Stories e Aket. La società svedese, infatti, in una nota ha comunicato che nel 2025 i suoi negozi Monki saranno chiusi e integrati nel marchio Weekday.

In concreto, l'etichetta Monki continuerà a essere presente online e in un numero limitato di negozi fisici, che saranno convertiti in negozi multimarca Weekday. I restanti negozi Monki saranno chiusi. Attualmente Monki opera in 15 mercati, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Uk, ma non in Italia, con 56 negozi, mentre Weekday conta 47 store in 14 mercati. Anche questo marchio, al momento, non è presente sul mercato italiano.

L'inizio di questa razionalizzazione ha avuto luogo a settembre, quando Cheap Monday si è unito a Weekday

"Weekday si sta trasformando nella destinazione giovanile per eccellenza per lo stile e l'espressione creativa. La visione di Weekday è creare un'esperienza unica per la generazione creativa, offrendo una selezione culturalmente rilevante di marchi attraverso un mondo in evoluzione", spiega il management.

L'inizio di questa razionalizzazione ha avuto luogo a settembre, quando Cheap Monday si è unito a Weekday, sia online, sia in negozi selezionati.

Il prossimo passo previsto verso questa visione è l'integrazione di Monki nella piattaforma Weekday nel 2025, sia online, sia nei negozi. "L'esperienza distinta del marchio Monki sarà integrata in weekday.com, dove completerà l'offerta di Weekday. Un numero limitato di negozi Monki è destinato a essere trasformato in destinazioni multimarca Weekday, mentre gli altri saranno chiusi", ha aggiunto l'azienda svedese.

Il fatturato netto del gruppo H&M nel terzo trimestre è stato pari a a 59,011 milioni di corone svedesi (lo scorso anno era pari a 60,897 milioni).

L'utile lordo è stato di 30,133 milioni di corone svedesi (lo scorso anno ammontava a 31,015 milioni di corone svedesi). Questo corrisponde a un margine lordo del 51,1 per cento. L'utile operativo è stato pari a 3,507 milioni di corone svedesi (erano 4,739 milioni nello stesso periodo dello scorso anno), corrispondente a un margine operativo del 5,9 per cento (7,8).

Il risultato al netto delle imposte ammonta a 2,307 milioni di corone svedesi.

Il fatturato netto del Gruppo H&M nei primi nove mesi dell'esercizio finanziario è stato pari a 172,285 milioni di corone svedesi (rispetto a 173,385 milioni dello stesso periodo dello scorso anno). In valuta locale, le vendite nette sono rimaste invariate rispetto all'anno precedente.

Riepilogo
  • H&M sta chiudendo i negozi Monki nel 2025, integrandoli nel marchio Weekday.
  • Monki continuerà online e in pochi negozi multimarca Weekday; altri negozi saranno chiusi.
  • Questa mossa fa parte di una strategia di razionalizzazione del portafoglio marchi di H&M.
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