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Hermès: nel 2021 l'utile sale a 2,4 miliardi (+77 per cento)

Scritto da FashionUnited

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Hermès website

Hermès ha archiviato il 2021 con un fatturato pari a 8,981 miliardi e un utile netto di 2,4 miliardi di euro, in crescita del 77 per cento rispetto all'anno precedente.

Il giro d'affari è risultato in crescita del 42 per cento a tassi di cambio costanti e del 41 per cento a tassi di cambio correnti rispetto al 2020.

L'azienda proporrà un dividendo pari a 8 euro per azione

All'Assemblea generale, in agenda il 20 aprile, l'azienda proporrà un dividendo pari a 8,00 euro per azione. L'acconto sul dividendo di 2,5 euro che sarà pagato il 23 febbraio 2022.

Secondo il management, per il 2022, gli impatti della pandemia Covid-19 sono ancora difficili da valutare. "Il nostro modello artigianale altamente integrato e la rete di distribuzione equilibrata, così come la creatività delle nostre collezioni e la fedeltà dei nostri clienti ci permettono di guardare al futuro con fiducia". Ringrazio soprattutto la passione e la qualità del lavoro dei nostri team, perché insieme abbiamo fatto del 2021 un anno eccezionale", ha sottolineato, in una nota Axel Dumas, presidente esecutivo di Hermès.

Nel 2022 Hermès verserà un bonus di 3.000 euro a tutti i dipendenti

Per quanto riguarda le singole aree geografiche, Asia e America hanno registrato le maggiori crescite, sia rispetto al 2020, sia al 2019, e l'Europa è tornata a crescere sul 2019. Le vendite nei negozi del Gruppo sono aumentate del 44 per cento a tassi di cambio costanti rispetto al 2020 e del 41 per cento su due anni. Le vendite online sono aumentate in tutto il mondo, si legge in una nota. Le attività wholesail (+24 per cento) sono aumentate nonostante le difficoltà incontrate dal travel retail. L'Asia escluso il Giappone (+45 per cento e +65 per cento in due anni) ha proseguito la sua crescita dinamica, guidata in particolare dalla performance sostenuta nella Grande Cina, in Australia e a Singapore, nonostante le nuove restrizioni in alcuni paesi della regione.

In Australia, anche il negozio di Brisbane ha riaperto dopo essere stato ampliato. Il Giappone (+25 per cento e +20 per cento in due anni) ha registrato un aumento sostenuto e regolare delle vendite, grazie alla fedeltà dei clienti locali, pur beneficiando della fine dello stato di stato di emergenza sanitaria in ottobre.

L'America (+57 per cento e +24 per cento su due anni) ha ottenuto una forte performance, "nonostante le restrizioni sanitarie imposte in diverse città degli Stati Uniti nel quarto trimestre", ha spiegato il management. L'Europa esclusa la Francia (+37 per cento e +10 per cento su due anni) ha registrato un forte secondo semestre, con un notevole sviluppo della clientela locale, che ha parzialmente compensato il traffico turistico. Diversi negozi sono stati rinnovati e ampliati, Zurigo in maggio, Milano in luglio e Istanbul in ottobre, mentre il negozio di Lussemburgo si è trasferito in un nuovo indirizzo in novembre.

"La Francia (+35 per cento e -3 per cento su due anni) ha confermato la sua ripresa, con un quarto trimestre segnato da un minor numero di turisti nei negozi di Parigi. I negozi di Lione e di rue de Sèvres a Parigi hanno riaperto in febbraio e marzo dopo essere stati rinnovati e ampliati", si legge nella nota.

A fine dicembre 2021, tutte le linee di business hanno confermato la loro crescita, con un aumento del prêt-à-porter e degli accessori, degli orologi e delle altre linee di business Hermès (gioielleria e homeware). La divisione pelletteria e selleria ha registrato una crescita del 29 per cento e del 23 per cento in due anni.

La linea di business seta e tessile hanno messo a segno una crescita del 49 per cento e del 15 per cento in due anni.

La divisione orologi ha registrato una crescita del 73 per cento e +77 per cento su due anni.

Il Gruppo Hermès ha continuato ad assumere e ha aggiunto quasi 1.000 persone al suo organico quest'anno. Alla fine di dicembre 2021, l'azienda impiegava 17.595 persone, di cui 10.969 in Francia. "Fedele al suo impegno di datore di lavoro responsabile, nel 2022 Hermès verserà un bonus eccezionale di 3.000 euro a tutti i dipendenti per ricompensarli del loro impegno e del loro contributo ai risultati in un contesto difficile", si legge, ancora, nella nota diffusa oggi.

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