• Home
  • News
  • Business
  • Il controllo di Stefanel passa ad Attestor Capital

Il controllo di Stefanel passa ad Attestor Capital

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Si è conclusa in questi giorni la complessa operazione di ristrutturazione del debito e di rafforzamento patrimoniale di Stefanel spa, il cui controllo passa ad Attestor Capital.

River Tre (controllata da Attestor Capital) detiene il 71 percento del capitale sociale di Stefanel spa

Nel dettaglo, il nuovo consiglio d’amministrazione è composto da nove membri dell’unica lista presentata dal presidente Giuseppe Stefanel. I membri sono Stefano Visalli, Stefano Romanengo, Cristiano Portas, Stefania Saviolo, Michaela Castelli, Leonardo Pagni, Giuseppe Stefanel, Tito Berna, Paola Bonomo. Il nuovo collegio sindacale, che resterà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, è composto da Gilberto Comi, presidente; Franco Carlo Papa e Marina Manna, sindaci effettivi; Paolo Baruffi e Renata Maria Ricotti, sindaci supplenti.

L’operazione, si legge in una nota, si è sviluppata in diversi step tra cui il consolidamento del debito di Stefanel nei confronti delle proprie banche creditrici, la sottoscrizione da parte di River Tre, società indirettamente controllata da Attestor Capital, mediante conversione di crediti ceduti dalle banche creditrici, di un aumento di capitale di 10 milioni di euro a fronte dell'emissione di azioni ordinarie di Stefanel e l'emissione, da parte di Stefanel di strumenti finanziari partecipativi per un ammontare pari a 15 milioni di euro e relativa sottoscrizione degli stessi da parte di River Tre e di alcune banche creditrici.

L'emissione, da parte di River Tre, di strumenti finanziari partecipativi sottoscritti, rispettivamente, da alcune delle banche creditrici di Stefanel e da Giuseppe Stefanel e, infine, l'erogazione a Stefanel spa di nuova finanza da parte di River Tre, di Giuseppe Stefanel e di alcune banche creditrici per un importo in linea capitale pari a circa 24 milioni di euro, sono gli altri passaggi che hanno portato alla riuscita dell'operazione.

A esito dell'operazione, River Tre detiene il 71 percento del capitale sociale di Stefanel spa.

Stefanel è stata assistita dallo studio Bird & Bird con un team coordinato da Alberto Salvadè e da Federico Valle. River Tre è stata assistita dallo studio Lombardi Segni e Associati con un team composto dai partner Federico Vermicelli, Pierdanilo Beltrami, Antonio Amoroso, Lidia Caldarola e dagli associati Marco Bitetto e Pierangelo Totaro.

Le banche creditrici sono state assistite da BonelliErede.

Foto: Stefanel website
attestor capital
Stefanel