Impennata delle vendite di Amazon nel primo trimestre, ma le previsioni preoccupano gli investitori
loading...
I risultati finanziari di Amazon per il primo trimestre del 2025 hanno evidenziato una crescita in tutti i suoi principali segmenti di business. Le vendite nette sono aumentate del 9% su base annua, raggiungendo i 155,7 miliardi di dollari, con il Nord America che ha contribuito con 92,9 miliardi di dollari e le vendite internazionali che hanno raggiunto i 33,5 miliardi di dollari.
Amazon web services (Aws) ha registrato una crescita dei ricavi del 17%, per un totale di 29,3 miliardi di dollari. L'utile operativo è salito a 18,4 miliardi di dollari, mentre l'utile netto è balzato a 17,1 miliardi di dollari, ovvero 1,59 dollari per azione diluita.
Nonostante questi solidi risultati, il titolo Amazon ha subito un calo di oltre il 2% negli scambi after-hours, influenzato da caute previsioni per il secondo trimestre. La società ha previsto un utile operativo compreso tra 13 miliardi di dollari e 17,5 miliardi di dollari, inferiore alle aspettative degli analisti. Inoltre, i ricavi di Aws hanno leggermente mancato le stime, contribuendo alle preoccupazioni degli investitori.
Durante una conference call con gli analisti, Andy Jassy, president e ceo di Amazon, ha affrontato le sfide poste dalle nuove tariffe statunitensi sulle importazioni cinesi, affermando che, sebbene la domanda non abbia subito un rallentamento significativo, la società sta gestendo in modo proattivo i potenziali impatti incoraggiando i venditori a trasferire anticipatamente l'inventario negli Stati Uniti e mantenendo l'attenzione sui prezzi al dettaglio bassi.
Guardando al futuro, Amazon prevede che le vendite nette del secondo trimestre saranno comprese tra 159 miliardi e 164 miliardi di dollari, con una crescita compresa tra il 7 e l'11%.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.